"Il Papa ci ha parlato di Livorno con una canzone di Piero Ciampi"

Delegazione della polizia municipale, accompagnata dalla comandante Annalisa Maritan, ricevuta in Vaticano dal Santo Padre

La delegazione livornese da Papa Francesco

La delegazione livornese da Papa Francesco

Livorno, 20 aprile 2023 – Una delegazione della polizia municipale di Livorno, della polizia provinciale e dell’Ipa (International Police Association) è andata ieri, accompagnata dalla comandante Annalisa Maritan e dal comandante Maurizio Trusendi, a Roma per incontrare Papa Francesco in piazza San Pietro, al termine dell’udienza del mercoledì.

Il personale, libero dal servizio e in uniforme, ha potuto intrattenersi brevemente con il Santo Padre. Gli sono stati consegnati alcuni simboli dell’amministrazione comunale e provinciale, alcuni prodotti tipici del territorio, pasta fresca prodotta da un noto pastificio livornese, tanto apprezzata sulle tavole di Santa Marta.

La comandante Annalisa Maritan con Papa Francesco a Roma
La comandante Annalisa Maritan con Papa Francesco a Roma

È stato inoltre donato un dipinto di olio su tela realizzato dall’assistente scelto Giampaolo Conti, il quale ha voluto raffigurare la mano del Papa sempre protesa verso i più bisognosi in aiuto alle “periferie esistenziali”, alle quali costantemente Francesco esorta tutti i fedeli a guardare e aiutare.

"Una grande opportunità”

"Una grande opportunità che ricorderemo per sempre – ha detto la comandante Maritan – e un grande onore poter incontrare il Santo Padre in una San Pietro gremita di migliaia di fedeli giunti da tutto il mondo in una giornata baciata da uno splendido sole primaverile. Il Santo Padre si è trattenuto a lungo con noi scambiando alcune battute paterne e apprezzando i nostri doni portati da Livorno”.

"Con la sua semplicità e simpatia – ha aggiunto Maritan – ci ha detto che conosce le bellezze della città e del suo porto e di conoscere anche la canzone “Sul porto di Livorno” del cantautore livornese e poeta indimenticato Piero Ciampi. Il Papa, provato nel fisico, si è alzato dalla sua carrozzella e ci ha esortato ad avere forza e coraggio nel servizio quotidiano verso la collettività".