La città ricorda il poeta Giorgio Caproni

Oggi a Villa Fabbricotti un evento culturale per celebrare i 110 anni della sua nascita

Migration

A 110 anni dalla nascita del poeta Giorgio Caproni, nato a Livorno il 7 gennaio del 1912, il Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera dedicano un omaggio al celebre concittadino attraverso undici testimonianze poetiche.

Oggi alle 18 nella cornice della Biblioteca Labronica Francesco Domenico Guerrazzi di Villa Fabbricotti, già sede della mostra temporanea ‘Dante Alighieri – sta come torre ferma’ dedicata al Sommo poeta, undici artisti si cimenteranno in alcune letture delle opere più celebri di Giorgio Caproni.

A declamare le poesie saranno Giorgio Algranti, Ilaria Ballantini, Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Laura Cini, Aldo Galeazzi, Simone Lenzi, Annalisa Matarazzo, Carlo Neri, Luca Salemmi e Eleonora Zacchi. Il professor Lorenzo Greco farà un breve ritratto del celebre poeta concittadino.

Nella biografia di Caproni viene ricordato anche il primo incontro con la ‘Divina Commedia’ dantesca, che viene di nuovo riproposta in questa occasione. Il padre, quando ancora risiedevano a Livorno, comprava la celebre opera a dispense in edicola, con le splendide illustrazioni di Doré. A proposito di Livorno scrisse Caproni durante la maturità: "Esisterà sempre, finché esisto io, questa città, malata di spazio nella mia mente, col suo sapore di gelati nell’odor di pesce del Mercato Centrale lungo i Fossi e con l’illimitato asfalto del Voltone (un’ellisse contornata di panchine bianche e in mezzo due monumenti, alle cui grate di ferro sul catrame io potevo vedere, sotto il piazzale immenso schiacciando ad esse il viso fino a sentire il sapore invernale del metallo l’acqua lucidamente nera transitata dai becolini pieni di seme di lino)".

L’evento sarà ripreso e trasmesso in differita dalla piattaforma youTube Livù. Per partecipare è consigliata la prenotazione: contattare la Biblioteca Labronica allo 0586-824511, la Coop Itinera allo 0586-894563. L’accesso alla mostra sarà consentito ai visitatori con green pass ss (in formato digitale o cartaceo) più un documento di identità.

M.D.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno