MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Livorno, cattivo odore in città. "Situazione aggravata dal caldo e dalla siccità”

La denuncia di un cittadino disperato che ha scritto a Usl, Arpat e Comune. Cepparello: "Oggi c’è meno acqua per lavare le strade, però valuteremo cosa fare"

Anche l’assessore Giovanna Cepparello denuncia comportamenti incivili nella Venezia

Anche l’assessore Giovanna Cepparello denuncia comportamenti incivili nella Venezia

Livorno, 7 agosto 2024 – E’ un cittadino indignato Giovanni Santucci che ha inviato una lettera per posta certificata a Comune, Arpat, Usl e a La Nazione per segnalare il disagio causato dal forte odore di urina che si avverte in gran parte delle strade e piazza del centro a Livorno. Odore amplificato dal caldo e dalla persistente assenza di piogge che si protrae da settimane.

"Scrivo per richiedere urgentissimi interventi di pulizie straordinarie con acqua e disinfettante nel perimetro che comprende piazza della Repubblica, piazza dei Mille e piazza Garibaldi, via Garibaldi, via Terrazzini, via del Seminario, via Tonci e su tutte le altre vie e spazi adiacenti. La situazione presente è intollerabile per il tanfo di urina che impregna muri, asfalto e selciato in tutta l’area, invadendo giorno e notte anche le case che affacciano nei luoghi summenzionati. Il problema, come è certamente noto all’amministrazione e a Aamps, è strutturale in questa zona, parte del più generale e gravissimo problema della scarsa pulizia nell’area da parte degli stessi operatori. Il problema però è cresciuto negli ultimi giorni a causa della maggior circolazione di gente in tutto il centro in concomitanza con Effetto Venezia, e del gran caldo con assenza di pioggia". Potremmo aggiungere a questo triste elenco anche via Chiellini, via del Corona, via Sproni, via Maggi, via Goldoni e altre ancora. Conclude Santucci: "Ho perso la speranza di interventi regolari per la tutela igienico-sanitaria del quartiere, che è evidentemente abbandonato a se stesso e al degrado. Ma vi invito lo stesso a intervenire con la massima tempestività a tutela della salute dei cittadini almeno nel caso presente, perché la situazione è davvero grav". Abbiamo interpellato così l’assessore all’ambiente del Comune Giovanna Cepparello: "L’uso dell’acqua per il lavaggio delle strade si fa meno oggi per la minore disponibilità di risorsa idrica. Verificheremo tuttavia la possibilità di tamponare le situazioni di maggiore criticità. E invitiamo i proprietari dei cani a usare gli sgambatoi e a portarsi una bottiglia d’acqua per lavare dove orinano i loro animali". Sugli episodi legati a Effetto Venezia denunciati da Santucci: "Ci sono stati comportamenti incivili documentati con foto che mostrano persone che orinano fuori dai bagni pubblici di via del Porticciolo".