Livorno ha un nuovo questore, è una donna: Giusy Stellino dal 15 maggio in via Fiume

Nata a Busto Arsizio (Varese), proviene da Ravenna. Una lunga carriera cominciata a Milano, poi anche a Roma e in Sardegna

Giuseppina Maria Rita Stellino, nuovo questore di Livorno

Giuseppina Maria Rita Stellino, nuovo questore di Livorno

Livorno, 6 maggio 2023 – Livorno ha un nuovo questore: si tratta di Giuseppina (Giusy) Maria Rita Stellino. Proveniente da Ravenna, prenderà ufficialmente servizio il 15 maggio al posto di Roberto Massucci che è andato a Verona.

Giusy Stellino, nata a Busto Arzisio (Varese) il 22 settembre del 1963, sarà la prima donna a guidare la questura di Livorno, dove arriva anche con un altro primato: è stata anche il primo questore donna in Sardegna, a Sassari, città dove arrivò all’età di 5 anni per il lavoro di suo padre, dirigente della Petrolchimica di Porto Torres.

Giuseppina Maria Rita Stellino
Giuseppina Maria Rita Stellino

A Sassari si laureò in Giurisprudenza, per poi superare il concorso ed entrare nella polizia di Stato. Prima destinazione della sua carriera fu Milano, al servizio Volanti. Poi Roma: prima la Dia, quindi nel servizio di scorta del presidente della Camera dei deputati e nel Servizio investigativo della polizia delle comunicazioni.

A Sassari aveva comandato le Volanti e anche la Squadra mobile.

Nel 2019 era stata chiamata a dirigere la questura di Oristano fino al 2021, quando è diventata questore di Ravenna. E fra pochi giorni dirigerà la questura di Livorno.