Maltempo, vento forte: fermi i traghetti per l’Elba

I collegamenti con Piombino bloccati per le raffiche fino a 35-40 nodi

Un traghetto

Lunghe code di auto e mezzi pesanti per entrare nel porto verso il Terminal Traghetti. Genova, 17 luglio 2021. ANSA/LUCA ZENNARO

Piombino (Livorno), 23 febbraio 2024 –  Fermi da stamani, 23 febbraio 2024, i collegamenti dei traghetti con l'isola d'Elba da Piombino ( Livorno) a causa del forte vento che crea difficoltà alle manovre di attracco portuali. Dalla capitaneria di Piombino confermano che nel canale il vento soffia a 20 nodi, direzione sud sud est, con raffiche fino a 35-40 nodi. L'ultimo traghetto è partito alle 5.30 di stamattina da Piombino per Portoferraio, poi il blocco totale.

Nel porto di Livorno invece come segnalano dall'Avvisatore marittimo si registrano da stamani raffiche da 25 nodi di scirocco che stanno rallentando le operazioni marittime: solo due traghetti stamani hanno potuto fare ingresso in porto provenienti da Olbia mentre il Liburnia per l'isola di Capraia è rimasto a banchina. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni con l'intensificazione del vento a 35 nodi che girerà a libeccio.