Mare per i bambini, bene la costa livornese

Bandiera verde a Bibbona e San Vincenzo: spiagge adatte ai più piccoli. Un traino in più per la stagione turistica che inizia

Un lido a Marina di Bibbona (archivio)

Un lido a Marina di Bibbona (archivio)

Bibbona (Livorno), 1 giugno 2021 - Bandiere verdi 2021, una guida per i genitori in cerca di spiagge a misura di bimbi. Bibbona e San Vincenzo si aggiudicano il vessillo che segnala le spiegge adatte ai bambini. "Nel 2021 - spiega al’ideatore dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetani – sono state tutte riconfermate le bandiere verdi assegnate negli anni scorsi".

Quali i requisiti per le spiagge a misura di baby-bagnanti? "Devono essere spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie - afferma Farnetani – presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l’intera famiglia. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Per l’Italia le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli". Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. “Il loro ruolo è determinante - precisa il pediatra - perché per l’assegnazione della bandiera verde tutto dipende dai medici che esprimono un parere professionale, infatti per ottenere il vessillo non ci sono autocandidature. L’elenco che è scaturito, che è stato presentato a congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese, è l’unica mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini esistente al mondo". Una valutazione che funziona se "in 14 anni le Bandiere verdi riconosciute sono state sempre e ininterrottamente tutte riconfermate dopo la prima assegnazione".

Acqua limpida e fondale che agevola l’ingresso in mare e sabbia leggera, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio e spazi dove cambiare pannolini o allattare gli ulteriori requisiti per stabilire se l’arenile è a misura di bambino, senza tralasciare i servizi per i genitori, dalle pizzerie e ristoranti alle gelaterie e parchi giochi. "La spiaggia di Marina di Bibbona conferma con la bandiera verde la validità dell’offerta turistica riservata alle migliaia di famiglie che decidono di trascorrere – sottolinea il sindaco, Massimo Fedeli – le loro vacanze sulle nostre spiagge e all’interno delle nostre strutture. Un riconoscimento che viene riconfermato e che andrà a sventolare sugli stabilimenti al fianco della bandiera blu, ad indicare un turismo di qualità, attento alle esigenze di tutti, grandi e piccoli".

L. F.