Matteo ospite d’onore di Autolinee Toscane a Livorno: “Sogno di lavorare al deposito dei bus” / Video

Il ragazzo autistico che si è diplomato con 100 ha partecipato all’inaugurazione della biglietteria in piazza Grande: “Mi piacciono le vetture, vorrei lavorare negli uffici”

Matteo Simoncini. Dietro di lui la mamma e l'assessora Cepparello (Foto Novi)

Matteo Simoncini. Dietro di lui la mamma e l'assessora Cepparello (Foto Novi)

Livorno, 26 luglio 2023 - E' stato davvero un gesto bellissimo, da parte di Autolinee Toscane, quello di invitare all'inaugurazione (foto) della biglietteria di piazza Grande Matteo Simoncini, il ragazzo autistico che si è diplomato con 100 al liceo Cecioni e che ha un grande sogno: quello di lavorare al deposito degli autobus di Livorno.

La sua storia l’abbiamo raccontata in esclusiva su “Il Telegrafo” e “La Nazione” nei giorni scorsi. In seguito alla nostra pubblicazione, Autolinee Toscane ha deciso di invitare Matteo a questo appuntamento che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 luglio. Un appuntamento importante per la città, che si dota di una struttura nuova e funzionale. E un’occasione importante soprattutto per lui, per Matteo, che arricchisce tutti noi.

Di seguito la video intervista realizzata a margine della cerimonia che si è svolta nei nuovi locali della biglietteria di piazza Grande.

Tommaso Rosa, responsabile brand, marketing e comunicazione di Autolinee Toscane, ha smosso mari e monti per rintracciare Matteo.

"Mi sono adoperato per trovare il numero di telefono dei genitori - ci ha detto il dirigente -. E così ho invitato Matteo e la mamma Claudia Leone. Sono convinto che Matteo potrebbe intraprendere con me un rapporto di collaborazione, vedremo sotto quale profilo e in quale cornice normativa. Ci riusciremo, ne sono convinto. Mi ha colpito che un ragazzo come Matteo, che vedo come un diciottenne qualsiasi, nutra una passione mentre altri coetanei non ne hanno. Grazie a questo, Matteo vedendo in anteprima la cartina di AT con le nuove linee della Lam ha notato un errore subito corretto e così la cartina è stata ristampata. Mi sono detto: questo ragazzo fa per noi".

di Monica Dolciotti