Matteo sogna di lavorare con i bus: è stato invitato da Autolinee Toscane

Livorno, il ragazzo autistico che si è diplomato con 100 partecipa all’inaugurazione della biglietteria in piazza Grande

Matteo Simoncini con la mamma (Foto Novi)

Matteo Simoncini con la mamma (Foto Novi)

Livorno, 26 luglio 2023 – Ci sarà anche Matteo Simoncini oggi all’inaugurazione della nuova biglietteria di Autolinee Toscane in piazza Grande a Livorno.

Matteo, come Il Telegrafo ha raccontato per primo due giorni fa, è un ragazzo autistico che ha da poco terminato gli studi al liceo scientifico.

La sua passione è lavorare negli uffici di Autolinee Toscane che ieri, dopo gli articoli sui nostri Il Telegrafo e La Nazione, lo ha invitato a questo evento, perché lui degli autobus sa tutto.

«Dal numero della targa – dice la mamma Claudia Leone – risale all’immatricolazione e viceversa. Ha una memoria straordinaria, un dono che andrebbe valorizzato».

Matteo non può accedere al mondo del lavoro, nemmeno con la legge 68: «Non è autonomo – continua la mamma – almeno non ora. Ma è molto metodico e sono convinta che, una volta accompagnato da un tutor in un determinato percorso, lui sarebbe assolutamente in grado di ripeterlo, e bene. Magari dopo un po’ di tempo riuscirebbe a farlo da solo, tranquillamente».

Poi racconta: «Una volta un amico che lavorava in Autolinee Toscane portò a Matteo l’anteprima della cartina con le nuove linee della Lam. Lui guardò la bozza e vide subito che c’era un errore. Ed era vero, l’errore sulla linea fu corretto e la cartina ristampata». Matteo e mamma Claudia hanno ricevuto tanti attestati di stima per la battaglia che portano avanti sul rispetto dei diritti.

di Michela Berti