Ordigno bellico a Castiglioncello: venerdì 5 maggio area interdetta per la bonifica

Si tratta di una bomba a mano localizzata nella pineta di via della Ragnaia. Ecco le strade interessate all’operazione

L'area interessata alla bonifica per il residuato bellico

L'area interessata alla bonifica per il residuato bellico

Livorno, 3 maggio 20923 – Venerdì 5 maggio, a partire dalle ore 10.45, il secondo Reggimento Genio Pontieri Comando di Piacenza effettuerà un’operazione di “bonifica occasionale da ordigni residuati bellici".

A seguito di una segnalazione fotografica è stato individuato un ordigno bellico di “limitate dimensioni” all’interno della pineta di via della Ragnaia in località Le Spianate a Castiglioncello. Si tratta di una bomba a mano MKII che dovrà essere rimossa dagli artificieri e fatta brillare durante un intervento classificato come “semplice” dallo stesso Reggimento.

Considerata la tipologia e il luogo di ritrovamento, la distanza di sicurezza da tenere è stata quantificata in 150 metri di raggio.

Per questo, per garantire la massima sicurezza delle operazioni e agli artificieri di lavorare nelle migliori condizioni, sarà interdetta la circolazione nell'area interessata e i cittadini residenti nelle vie limitrofe saranno invitati a rimanere dentro casa dalle ore 10.30 fino al termine dell'intervento.

Le strade interessate da questo obbligo sono: via della Ragnaia, via Tiziano, via Leonardo Da Vinci, via Giovanni Boldini, via Poggio Allegro e via Silvestro Lega.

L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione.