"Abbiamo bisogno urgente di un nuovo ospedale"

Il direttore del presidio di viale Alfieri, Carneglia, lo ha detto in commissione consiliare

L'ospedale di Livorno

L'ospedale di Livorno

Livorno, 6 dicembre 2022 - ​Nei lavori della Commissione consiliare speciale Covid-19 il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Romiti ha chiesto al direttore dell’ospedale Luca Carneglia "se il personale delle terapie intensive è sufficiente, se i mezzi diagnostici sono adeguati e se il nuovo ospedale è stato pensato per far fronte alle pandemie come quella provocata dal coronavirus".

Il dottor Carneglia ha risposto: "Allo stato attuale il personale è sufficiente, ma in caso di nuovo picco epidemico non lo è. Per quanto riguarda l’organico dei medici era e resta insufficiente per le note difficoltà a reclutarne sul mercato. Nei prossimi dieci anni questo problema si aggraverà. Occorrono provvedimenti urgenti a livello nazionale". Sulle strumentazioni: "Il presidio di Livorno ha tac, risonanze e angiografi nuovi di ultima generazione. Occorre una nuova tac al pronto soccorso, ma è già finanziata".

L’ospedale attuale "è tale da rendere urgente il bisogno di una nuova struttura. – ha sottolineato Carneglia – La pandemia Covid l’ha confermato. Basti pensare che il personale del reparto Covid per andare dagli spogliatoi al reparto non ha un percorso separato dagli altri. Deve per forza spostarsi usando le scale d’emergenza perché non ci sono altre vie. Anche con pioggia e vento".