Perini: "Il sindaco Salvetti vieta l'accesso in Comune ai cittadini"

Il consigliere di FdI: “Moltissime persone tagliate fuori da importanti servizi per colpa degli estremisti del digitale”

Spid

Spid

Livorno, 31 marzo 2023 – Identità elettronica, digitalizzazione, Spid e altro ancora: sono termini (e strumenti) che oggi fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana. Molto spesso, però, si incontrano persone che hanno difficoltà con la tecnologia, soprattutto gli anziani. Il tema è oggetto di un intervento di Alessandro Perini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

"Tutti ricorderanno che, nei primi giorni da sindaco, Salvetti aveva promesso di spalancare le porte del Comune ai cittadini – esordisce Perini -. In totale contraddizione con questa promessa, da novembre l'amministrazione ha deciso che il permesso per parcheggiare può essere richiesto solo con procedura online. A ciò si deve aggiungere che, per poter presentare la richiesta, è necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale, della carta d'identità elettronica o della tessera sanitaria nazionale”.

"Tuttavia – prosegue il consigliere di FdI – un cittadino potrebbe essere poco "digitalizzato", ne avrebbe pieno diritto. Così come non esiste alcun obbligo normativo nel possedere lo Spid e gli altri strumenti richiesti per accedere ai servizi del Comune. Sono in molti, infatti, a non esserne (legittimamente) in possesso. In questo modo, il Comune ha messo fuori gioco moltissime persone, che sono attualmente escluse dal servizio pubblico. Non è un caso che, davanti alle pochissime richieste pervenute, l'amministrazione abbia dovuto allungare il termine per il rilascio dei permessi a parcheggiare”.

"Davanti alle numerose segnalazioni – continua Perini – avevo presentato una mozione per chiedere al sindaco di cambiare la procedura, ammettendo anche la possibilità di recarsi fisicamente negli uffici comunali. La mozione è stata votata nel Consiglio comunale di mercoledì e gli unici a votare contro sono stati i consiglieri del Pd. Nel Pd, infatti, hanno preferito pensare a Salvetti, invece che all'interesse dei cittadini, e il buon senso è stato vinto dalla logica della contrapposizione tra maggioranza e opposizione”.

"Eppure sarebbe bastato poco per risolvere il problema – osserva Perini -. Sarebbe bastato permettere l'accesso agli uffici su appuntamento (telefonico o per email). Invece niente. Salvetti e l'assessore Cepparello si sono arroccati su un'assurda posizione da "estremisti del digitale". Livorno, per di più, è una delle città italiane con il maggior numero di anziani, che evidentemente sono i primi a poter avere difficoltà con le procedure digitali. Un'amministrazione pubblica dovrebbe avere come primo obiettivo, quello di non perdere mai contatto con il mondo reale”.

"A Livorno invece – conclude Perini – il Comune ha istituito una specie di divieto di accesso agli uffici pubblici. Al pari dei cani, nemmeno i cittadini possono entrare."