Tesoretto per Piombino, altri 41 milioni dall’emendamento al decreto Pnrr

I fondi si aggiungono ai 47 milioni già stanziati per le bonifiche. Il presidente della Regione: “Avvio rilancio con bonifiche”

Eugenio Giani (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Eugenio Giani (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Piombino (Livorno), 4 aprile 2023 – Ben 41 milioni di euro per il triennio 2025-2027 finalizzati alla riconversione e alla riqualificazione del polo industriale di Piombino.

 “L’emendamento al decreto Pnrr in discussione al Senato, approvato oggi dalla commissione competente e presentato da parlamentari Pd, a partire da Beatrice Lorenzin, è il presupposto dell’approvazione finale in Parlamento. Le risorse che vengono impegnate costituiscono anticipazione del Fondo di Sviluppo e Coesione che il Ministero guidato da Raffaele Fitto ha previsto per la Toscana. Sono contento – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – che risorse destinate alla Regione Toscana possano essere investite nelle bonifiche a Piombino attese da decenni. Si tratta del primo sostanziale intervento sulla falda che consentirà una nuova stagione per il rilancio di Piombino”.

“Questi 41 milioni – ha aggiunto Giani - si aggiungono alle risorse già previste nell’accordo di programma per un totale complessivo di 88 milioni di euro per Piombino. Attendiamo ora la delibera Cipess che aggiornerà il crono programma di spesa e la modalità per assicurare l’attuazione degli interventi. E’ davvero una buona notizia per Piombino e per tutta la Toscana”.

Dicono i deputati dem toscani Simona Bonafè, Marco Simiani ed Emiliano Fossi: “Si tratta di una prima tranche di finanziamenti, che verranno gestiti dalla Regione Toscana. È ora fondamentale che vengano stanziate ulteriori risorse necessarie per il rilancio sociale, economico ed occupazionale e per il risanamento ambientale di un territorio in grave crisi. Ringraziamo i colleghi del gruppo del Partito democratico al Senato per il lavoro svolto”.