Ponte di Calafuria, l'Anas: "L'opera è a posto". A primavera lavori sul calcestruzzo

In via precauzionale scatterà il divieto di transito ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 20 tonnellate

Le crepe del ponte di Calafuria

Le crepe del ponte di Calafuria

Livorno, 11 febbraio 2019 - I tecnici dell'Anas hanno eseguito oggi una nuova ispezione tecnica sul ponte di Calafuria, lungo la strada statale 1 Aurelia. L'ispezione, spiega una nota, ha confermato la completa funzionalità strutturale dell'opera, il cui stato viene monitorato con continuità dai tecnici Anas.

Per quanto riguarda il degrado superficiale del calcestruzzo (copriferro), accertato che tale fenomeno fisiologico allo stato attuale non ha alcuna implicazione statica, Anas conferma che "gli interventi di risanamento saranno eseguiti in primavera".

Nelle more di tali interventi, spiega ancora Anas, sarà provvisoriamente posto in via precauzionale il divieto di transito ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 20 tonnellate. "Saranno inoltre eseguite nell'immediato operazioni di distacco dei frammenti di calcestruzzo degradato potenzialmente instabili e saranno potenziate la recinzione e la segnaletica di divieto di accesso dei pedoni già in vigore nell'area sottostante il ponte".