“Premio Labrone” a Maria Sole Ferrieri Caputi: ha fatto la differenza nel mondo del calcio

Il Lions Club Livorno Host ha festeggiato il suo 67° compleanno consegnando il prestigioso riconoscimento alla prima arbitra donna che dirige in Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi premiata dal sindaco Luca Salvetti

Maria Sole Ferrieri Caputi premiata dal sindaco Luca Salvetti

Livorno, 19 marzo 2023 – Il Lions Club Livorno Host ha festeggiato il suo 67° compleanno consegnando il prestigioso premio Labrone a Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna ad aver diretto nella massima serie di calcio maschile. Il “Premio Labrone”, un tempo premio Lions, è stata una delle prime “creature” del Lions Club Livorno Host: istituito nel 1958 per assegnare un riconoscimento ad una persona che abbia onorato la nostra città di Livorno. Maria Sole ha una laurea magistrale in sociologia (voto 110\110 con lode) ma da sempre ha coltivato la passione per il calcio. Un esempio di determinazione, capacità e forza in grado di scardinare pregiudizi e luoghi comuni di un mondo che, fino ad oggi, era quasi esclusivamente associato al genere maschile.

"Quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità". Con queste parole Maria Sole riceve dal Sindaco di Livorno Luca Salvetti, assieme al Presidente del Lions Club Livorno Host Stefano Pampaloni, il prestigioso premio, che si aggiunge quindi a illustrissimi nomi tra i quali: Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Caproni, Renato Natali o, per rimanere in tema calcistico, Giorgio Chiellini. La serata è stata arricchita dalla presenza del Governatore del Distretto Lions Toscana 108LA, Alberto Carradori che ha consegnato i riconoscimenti Chevron (in base agli anni di servizio nel club) ai soci Alessandro Betti (10 anni), Andrea Mazzoni, Carlo Morelli e Andrea Pardini (15), Glauco Magini (25), Vittori Carelli e Antonio Heusch e Gianfranco Porrà (30), Marcello Martolini (45), Giorgio Pancrazi (50). Un riconoscimento special inoltre per Alberto Gentiluomo con ben 52 anni si servizio nel club.