FRANCESCO INGARDIA
Cronaca

Livorno, la protesta contro i bus dei crocieristi: “Vanno spostati, affumicano il centro”

L’Associazione Porto Pulito, che già ha promosso una campagna contro gli scarichi delle navi, concentra ora l’attenzione sui pullman

Livorno, 25 agosto 2023 – Livorno, 25 agosto 2023 Con lo slogan «Spegnete quei motori» si è tenuto venerdì mattina il flash mob indetto dalla Associazione Porto Pulito Livorno per protestare contro il «concentramento in piazza Cogorano di decine e decine di grossi autobus da turismo che stazionano con i motori accesi per caricare croceristi».

Un momento della manifestazione (Foto Novi)
Un momento della manifestazione (Foto Novi)

Secondo i militanti della associazione che hanno preso parte al flash mob «l’aria del centro, già pesantemente inquinata dai fumi delle navi, viene ulteriormente aggravata dai gas di scarico dei pullman che intralciano anche il traffico con grandi problemi anche sulla sicurezza stradale.Queste le dichiarazioni del presidente di Porto Pulito a Il Telegrafo, Luca Ribechini: «Situazione fuori controllo - ha dichiarato - a causa del continuo aumento del traffico delle crociere. Di fatto, si sta consolidando una situazione di fatto assurda per cui i bus e le navette che devono portare i croceristi a Firenze e Pisa sono parcheggiati in pieno centro. Intollerabile l’eccessivo aumento acustico e ambientale».

Ribechini chiede il rispetto delle determinazioni del Comune che impongono per i mezzi pesanti «motori spenti» per la fase di salita e discesa delle persone. «La realtà è che le determinazioni non vengono rispettate», precisa il presidente di Porto Pulito, «perchè bus e pullman rimangono accesi per garantire refrigerio ai turisti a bordo tramite l’aria condizionata». Ecco la proposta di Porto Pulito: «Far immediatamente rispettare le prescrizioni del Comune, il quale è invitato a vigilare la loro osservazione e al contempo individuare una area alternativa, a partire dalla zona Porto, diversa dal centro cittadino».