Quercianella, cammina lungo i binari e rischia di essere travolto dal treno: lunghi ritardi sulla linea Livorno-Grosseto

Drammatico salvataggio nel pomeriggio di Pasquetta. L’uomo, 35 anni, poco prima si era sentito male su un autobus ma si era allontanato raggiungendo la ferrovia

I volontari della Misericordia di Montenero lungo i binari

I volontari della Misericordia di Montenero lungo i binari

Livorno, 11 aprile 2023 – Tragedia sfiorata nel pomeriggio di Pasquetta sulla linea ferroviaria a Quercianella.

Un uomo di 35 anni stava camminando lungo i binari, in stato confusionale: il macchinista di un treno lo ha visto in tempo e ha fermato la corsa del convoglio prima che si compisse l’irreparabile.

Pare che poco prima lo sconosciuto avesse chiesto aiuto a bordo di un autobus al punto tale che il conducente del veicolo ne aveva dovuto arrestare la marcia all’altezza del sottopasso di Quercianella. Chiesto l’intervento di un’ambulanza, sono intervenuti i volontari della Misericordia di Montenero ma a quel punto lo sconosciuto ha scansato le cure e si è allontanato. E’ andato via a piedi e si è avviato verso la linea ferroviaria dove ha intrapreso il suo pericolosissimo cammino sui binari.

E’ stata giusto la prontezza di riflessi del macchinista di un treno intercity a evitare la tragedia. Il ferroviere ha notato in lontananza l’uomo sui binari e ha azionato il sistema di frenata riuscendo ad arrestare la corsa del treno. La circolazione ferroviaria si è interrotta (con ritardi successivi fino ai 120 minuti). Il personale di un’ambulanza, con l’ausilio degli agenti della polfer, questa volta ha trasportato l’uomo all’ospedale.