
Livorno, 11 aprile 2023 – Tragedia sfiorata nel pomeriggio di Pasquetta sulla linea ferroviaria a Quercianella.
Un uomo di 35 anni stava camminando lungo i binari, in stato confusionale: il macchinista di un treno lo ha visto in tempo e ha fermato la corsa del convoglio prima che si compisse l’irreparabile.
Pare che poco prima lo sconosciuto avesse chiesto aiuto a bordo di un autobus al punto tale che il conducente del veicolo ne aveva dovuto arrestare la marcia all’altezza del sottopasso di Quercianella. Chiesto l’intervento di un’ambulanza, sono intervenuti i volontari della Misericordia di Montenero ma a quel punto lo sconosciuto ha scansato le cure e si è allontanato. E’ andato via a piedi e si è avviato verso la linea ferroviaria dove ha intrapreso il suo pericolosissimo cammino sui binari.
E’ stata giusto la prontezza di riflessi del macchinista di un treno intercity a evitare la tragedia. Il ferroviere ha notato in lontananza l’uomo sui binari e ha azionato il sistema di frenata riuscendo ad arrestare la corsa del treno. La circolazione ferroviaria si è interrotta (con ritardi successivi fino ai 120 minuti). Il personale di un’ambulanza, con l’ausilio degli agenti della polfer, questa volta ha trasportato l’uomo all’ospedale.