Rifiuti abbandonati Interviene l’Aamps

Migration

Dopo la segnalazione di alcuni cittadini in transito in via Mogadiscio, Aamps è intervenuta su imput dello allo staff del sindaco ieri mattina per la rimozione di ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati di notte sul suolo pubblico in prossimità dei cassonetti. È succeso nelle vicinanze dei varchi portuali dai quali transitano i passeggeriv dei traghetti e delle navi da crociera.

Le indagini degli ispettori ambientali di Aamps hanno già permesso di risalire a due utenze, una delle quali si ipotizza di un comune limitrofo. A sua volta la polizia municipale procederà con i consueti accertamenti per elevare le eventuali sanzioni.

"I turisti che sbarcano a Livorno – commenta il sindaco Luca Salvetti – non devono trovarsi di fronte a condizioni di scarsa igiene che non rispecchiano la situazione di pulizia e decoro in cui si trovano la maggior parte delle nostre strade e piazze. D’accordo con l’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello abbiamo deciso di aumentare il presidio e i controlli anche sulle aree periferiche prossime ai varchi portuali, in modo da prevenire e reprimere i comportamenti scorretti che causano danni ambientali e di immagine che ti ripercuotono su tutta città". A tale proposito in centro prosegue il malcostune dell’abbandono selvaggio di rifiuti intorno alle batterie di cassonetti di piazza XX segnalate anche ieri segnalato ad Aamps.