Si sente male in mare, anziano turista salvato da comandante della Capitaneria di Porto

È successo a Bagnaia, Portoferraio

La spiaggia di Bagnaia

La spiaggia di Bagnaia

Portoferraio, isola d’Elba (Livorno), 21 agosto 2023 – Anziano ha un calo di pressione in mare, salvato dal comandante Gilberto Cesaretti, 2°capo della Capitaneria di Porto di Portoferraio.

È accaduto questa mattina, 21 agosto, verso le 8,30 a Bagnaia, Portoferraio. Un turista di 82 anni, in vacanza con il figlio e il nipote, stava nuotando di fronte alla spiaggia quando sarebbe stato colto da un malore, un calo di pressione secondo quanto riferito dal figlio.

È stato salvato dal comandante Cesaretti che era ospite dello stabilimento Sun Set di Bagnaia e si è tuffato prontamente per soccorrerlo e lo ha condotto a riva con l'aiuto del figlio. Sul posto Cristiano Carletti, il bagnino dello stabilimento Lo Scoglietto è intervenuto prontamente effettuando il massaggio cardiaco e mettendo in uso il defibrillatore, poi il personale medico giunto sul posto ha provveduto ad aspirare l'acqua dai suoi polmoni dell'uomo.

Sul posto sono intervenute l'ambulanza della Croce Verde di Portoferraio, l'automedica sempre da Portoferraio, e l'elisoccorso Pegaso da Grosseto. Dopo le prime cure effettuate sul posto l'anziano è stato trasferito all'ospedale di Grosseto con il Pegaso.