Sub si immerge troppo vicino alla nave rigassificatrice, scatta la supermulta

Piombino, sanzione della guardia di finanza: 3.500 euro per omessa segnalazione e navigazione in zona interdetta

Golar Tundra in banchina a Piombino (Foto Novi)

Golar Tundra in banchina a Piombino (Foto Novi)

Piombino (Livorno), 31 marzo 2023 – Sanzione amministrativa di circa 3.500 euro per un sub che si era immerso nella zona interdetta del porto di Piombino con la nave rigassificatrice all’ormeggio.

E’ quando emerge da un recente controllo svolto dai finanzieri di mare della sezione operativa navale di Portoferraio.

Durante la vigilanza nello specchio acqueo adiacente alla nave "Golar Tundra”, i militari hanno individuato un gommone fermo all'ancora. Il sub, in apnea senza alcun segnalamento, è stato fatto salire a bordo della motovedetta della guardia di finanza e gli sono state contestate due violazioni amministrative: omessa segnalazione e navigazione in zona interdetta.

Come si ricorda, dall'indomani dell'avvio del generale piano di adeguamento portuale per le specifiche esigenze connesse al rigassificatore, la zona soggiace a particolari regole e limitazioni connesse sia alla materia dell'ordine e della sicurezza pubblica, sia alla safety marittima.

Il primo aspetto è delineato da specifiche ordinanze della Questura di Livorno, mentre per l'interdizione dello specchio acqueo, a sicurezza delle operazioni, è pubblicata un’ordinanza specifica per le acque antistanti la banchina est esterna al porto di Piombino, dell'Ufficio circondariale marittimo di Piombino.

Il ruolo di polizia del mare viene svolto anche in chiave preventiva, assicurando, insieme ai reparti territoriali, una costante presenza e un'adeguata attività di controllo nel più ampio contesto dei controlli di polizia in mare.