Turismo sportivo: 70 operatori

Portoferraio, dal 6 al 9 ottobre la Borsa. Il settore rappresenta il 10% dell’industria turistica

Migration

Promozione del turismo legato alla vacanza attiva e all’outdoor, punto di incontro tra operatori turistici e mondo dello sport, ma anche occasione per scoprire gusti e sapori della Toscana insulare. L’edizione numero 27 della Borsa del Turismo Sportivo e del Benessere Termale, in programma dal 6 al 9 ottobre all’Isola d’Elba, è stata presentata ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi ed il presidente Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba Massimo De Ferrari.

"La BTS – ha detto Giani - è un’iniziativa a cui la Regione tiene molto perché ha tre scopi fondamentali. L’Arcipelago, uno dei biglietti da visita più belli e distintivi della Toscana, è una risorsa da valorizzare e sostenere per tutte le ricadute sociali, culturali ed economiche che ha sulle persone che vi abitano. Secondo, questa manifestazione ci aiuta a veicolare e promuovere tanti altri eventi che accadono in Toscana, con un’attenzione particolare rivolta a quelli che rientrano nello sport e nel turismo attivo. Ed infine perché la BTS, essendo collocata a ottobre, aiuta a destagionalizzare i flussi e a godere delle bellezze dell’Isola d’Elba, e delle altre isole: non soltanto mare e paesaggio ma tante ricchezze storiche e culturali. Ovviamente – ha concluso - diventa sempre più importante garantire all’Elba un collegamento aereo e abbiamo pertanto avviato un dialogo con Toscana Aeroporti per concretizzarlo e favorire un’integrazione con gli scali di Pisa e Firenze".

"Il turismo in Toscana quest’anno è tornato faticosamente ai livelli del 2019 – ha concluso il presidente De Ferrari – e gli italiani sono la componente più importante. Da ora in poi dovremo fare i conti con il caro energia e con tutte le conseguenze negative, che ricadranno sul consumatore italiano. Il turismo sportivo rappresenta il 10% dell’industria turistica, con un trend in permanente crescita. Solamente in Italia abbiamo quasi 20 milioni di persone che praticano sport. La BTS è un appuntamento fondamentale per gli operatori di questo settore. Questa edizione 2022 vedrà la presenza di ben 70 tour operators e in particolare dai mercati stranieri, (est Europa, Usa, Canada, Nuova Zelanda), un buon segnale per prepararsi ad un futuro che potrebbe vedere in futuro una flessione dei turisti italiani".