Turismo a gonfie vele. Ormai è tutto esaurito

Secondo Confesercenti occupate al 99% le strutture all’Elba. Sulla Costa degli Etruschi, da Castiglioncello a Piombino siamo al 97%

La spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio (Elba)

La spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio (Elba)

Livorno, 14 agosto 2022 - Strutture piene al 99% all’Elba e al 97% sulla Costa degli Etruschi, da Castiglioncello a Piombino. La stima è della Confesercenti per il periodo di Ferragosto, una stima che è facilmente verificabile sul campo, anzi in spiaggia con un numero di presenze turistiche davvero alto che del resto non si è limitato solo ad agosto, ma ha caratterizzato anche giugno e luglio.

"Buone prospettive per le imprese turistiche toscane. Probabilmente i risultati saranno migliori rispetto al passato, visto che dal 12 al 16 agosto (4 notti) il tasso di occupazione delle camere sui portali online è del 93%, contro l’85% dello stesso periodo del 2019, con punte del 97% per le località balneari". A dichiararlo è Nico Gronchi, riportando i dati emersi dall’indagine del Cts-Centro studi turistici per Confesercenti Toscana sulla saturazione dell’offerta ricettiva regionale disponibile online per i giorni centrali di agosto.

"Il ritorno ai valori pre-Covid è un segnale davvero importante per l’industria turistica Toscana grazie, in particolare, ad un 2022 che nonostante tutto si sta confermando il vero anno della ripresa. Perché questo trend si consolidi, occorre che gli investimenti in infrastrutture, dalle strade, agli aeroporti, passando per le reti e i sistemi digitali, diventino il centro delle strategie di una Regione, come la Toscana, in cui il pil generato dal turismo vale oltre il 16%, uno dei dati maggiori a livello nazionale"’ commenta il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi. Tra le aree costiere le più prenotate risultano la Costa degli Etruschi con il 97% e l’Isola d’Elba, dove il tasso di saturazione si attesta al 99%.