Ferragosto: maxi controlli della Guardia Costiera lungo la costa toscana

Schierati 40 mezzi per vigilare su 600 chilometri di litorale toscano

Guardia costiera

Guardia costiera

Livorno, 13 agosto 2022 - Con l'arrivo di Ferragosto sale il livello di guardia, tanti i turisti previsti in Toscana, specialmente lungo la costa. Per tale ragione è stato deciso di potenziare la flotta dei mezzi nautici che, nel week end di Ferragosto, vigileranno lungo gli oltre 600 chilometri di litorale toscano per la tutela dell'ambiente marino e delle sue risorso.

Saranno quaranta i mezzi nautici, integrati da una motovedetta d'altura schierata all'Isola d'Elba a controllare il territorio toscano. È stato scelto come luogo baricentrico, in caso di soccorso in mare, l'Arcipelago toscano. Inoltre, saranno schierati 120 militari della guardia costiera lungo tutta la costa. 

Per l'occasione, il personale delle sale operative dei diversi uffici territoriali è preallertato e pronto ad assicurare la sicurezza dei traffici marittimi, nonché pronto a gestire eventuali segnalazioni di soccorso o richiesta di assistenza sia via mare che via terra. 

Secondo l'ammiraglio Gaetano Angora, comandante regionale della Guardia costiera: "La sicurezza in mare inizia a terra ed è lì che bisogna adottare precauzioni e accorgimenti che devono poi essere seguiti da comportamenti legittimi e responsabili da chi vive il mare, sia per svago che per lavoro, ovvero fare il bagno dove è consentito e prestando particolare attenzione alle aree vietate. Cautele ancor maggiori devono ovviamente ispirare sub e centri diving, mentre i diportisti navigare con tutte le dotazioni necessarie a bordo, consultando sempre le previsioni meteo, gli avvisi ai naviganti e le ordinanze di sicurezza della zona dove si vuole navigare". 

La Capitaneria di porto sottolinea che "userà pugno duro contro chi avrà comportamenti rischiosi o irresponsabili come il mancato presidio dei bagnini su arenili e piscine o la navigazione nelle fasce di mare riservate alla balneazione o le alte velocità vicino alla costa".