"Una rete di soccorso perfetta"

Migration

I soccorsi tempestivi e l’uso del defibrillatore hanno permesso di salvare la vita a un quindicenne domenica mattina sulle spiaggia delle Gorette. Come abbiamo dato notizia ieri fondamentale è stato il defibrillatore in quanto i ragazzzo colpito da malore era in arresto cardiaco. E sul caso intrerviene il sindacpo di cecina Samuele Lippi. "Un’intera rete di soccorso e pronto intervento ha funzionato come un orologio – ha commentato Lippi – un ragazzo alle Gorette ha avuto un arresto cardiaco in acqua, così i bagnini lo hanno rapidamente soccorso ed è stato immediatamente rianimato sulla spiaggia grazie all’utilizzo di un defibrillatore presente sul posto, messo in azione da un personale preparato e pronto ad intervenire.

L’ambulanza è arrivata in 7 minuti e non appena il ragazzo è stato rianimato, il mezzo con il medico a bordo era già pronto a ripartire.

Nel frattempo il Pegaso stava aspettando il suo arrivo per trasferirlo all’Ospedale di Livorno.

Ad oggi sul territorio di Cecina grazie ai defibrillatori della rete pubblica e non, sono state salvate 6 persone, di cui una la settimana scorsa all’Acqua Park di Marina di Cecina, dove anche in quell’occasione la presenza dell’apparecchio salvavita ed il personale hanno fatto la differenza".

"Voglio fare i complimenti Conclude Lippi – a tutte le persone che hanno collaborato attivamente per salvare la vita a questo giovanissimo ragazzo a cui mando i miei migliori auguri".