Livorno, in via Ricasoli partono i lavori: nuovo manto stradale, cambiano gli arredi urbani

Gli interventi si concluderanno a giugno

Via Ricasoli sarà oggetto di importanti interventi

Via Ricasoli sarà oggetto di importanti interventi

Livorno, 20 marzo 2024 – Via Ricasoli si rifa il look, con una serie di interventi non solo per abbellirla, ma con lavori che la miglioreranno anche da un punto di vista strutturale. Lo informa il Comune di Livorno. La partenza dei lavori è per il 21 marzo con le operazioni preliminari che porteranno all'intervento di sostituzione della conduttura idrica, di pulizia e manutenzione straordinaria delle due condotte fognarie, e di riqualificazione di tutta la pavimentazione stradale.

Questo intervento inizierà subito dopo Pasquetta. Il cantiere viene allestito in piazza Cavour, dove ci saranno due aree di carico e scarico ad uso di residenti e commercianti, una lato mare, tra via Verdi e via Michon, e una sul lato opposto, tra via Ginori e via Maggi, con temporanea soppressione dell'area pedonale di piazza Cavour tra via Ernesto Rossi e via Maggi, per consentire ai mezzi di raggiungere l'area di carico/scarico.

I marciapiedi saranno sempre liberi e fruibili per tutta la durata dei lavori. Dopo il periodo pasquale partirà anche l’intervento di restyling “che ne cambierà in meglio l’estetica - come illustra l’assessora Giovanna Cepparello - saranno create due piazzette con sedute e verde, una all'entrata da piazza Cavour, l'altra a metà strada, che sostituiranno le attuali fioriere”.

“Le attuali fioriere - spiega l’assessora - creano una barriera visiva non adeguata rispetto al tema del rilancio del commercio in centro al quale l’Amministrazione tiene molto”.

Lungo la strada saranno collocati poi grandi vasi in corten che ospiteranno alberi di olivo, mentre sulle piazzette saranno create sedute e punti fioriti. Via Ricasoli rimarrà accessibile a pedoni e ciclisti, e ai mezzi autorizzati. L’intero intervento si concluderà a giugno, meteo permettendo, e costerà 250 mila euro.

Per garantire una corretta gestione dei flussi, l'amministrazione avvierà in parallelo il percorso per l'installazione di telecamere agli accessi aperti. L'amministrazione ha già individuato soluzione alternative per chi normalmente parcheggia presso il condominio Astoria. Su questo punto, chi necessita di chiarimenti può scrivere alla email apposita (viaricasoli@comune.livorno.it).