Calcio in faccia al ragazzo fermato: punito il carabiniere, “Viene trasferito”

Livorno, il caso alla ribalta dopo il video pubblicato su Welcome to Favelas. “Il militare sarà destinato a un compito non operativo”

Livorno, 25 maggio 2023 – Calcio in faccia a un giovane fermato in strada dai carabinieri. Il militare dell’Arma autore del gesto verrà punito con il trasferimento e un ruolo non operativo. Il caso accade a Livorno ed emerge dopo il video pubblicato su Instagram dal network “Welcome to Favelas”. Si tratta di un caso simile a quello accaduto a Milano nelle scorse ore.

Chi è il giovane

Due momenti del video. Nel frame di sinistra si vede il calcio del carabiniere
Due momenti del video. Nel frame di sinistra si vede il calcio del carabiniere

In quel caso nell’occhio del ciclone era finita la polizia municipale. La vicenda labronica accade in strada. Il giovane viene bloccato da un militare, mentre l’altro accorre e, con il ragazzo seduto a terra, gli sferra un calcio in faccia. Poi i due procedono all’ammanettamento. 

I due carabinieri ripetono al giovane più volte la parola "Fermo” mentre è a terra. Il giovane, mentre viene ammanettato e un militare lo tiene per il collo, urla: «Mi fa male la gamba». E poi: «La gente mi guarda, così mi fanno le foto».

"Tale condotta non è assolutamente in linea con i valori dei carabinieri – fa sapere l’Arma –. Il comportamento del militare verrà giudicato immediatamente con il massimo rigore sotto ogni aspetto, a partire dal trasferimento istantaneo ad un incarico non operativo".

"Il video – aggiunge l’Arma – riporta solo una parte di un'attività più complessa di un arresto, ma questo non giustifica l'azione compiuta dal militare”.

Un filmato che è solo la parte finale di un intervento dei carabinieri nella zona di viale Petrarca, nelle immediate vicinanze del centro cittadino, strada su cui si affacciano diversi supermercati.

E’ proprio in uno di questi che il giovane aveva compiuto un furto che si è trasformato poi in rapina impropria, accusa per cui il ragazzo è poi stato arrestato insieme a quella di resistenza a pubblico ufficiale. 

Secondo la ricostruzione, il giovane, dopo essersi impossessato di materiale elettronico, avrebbe eluso il pagamento alle casse ed è fuggito dal supermercato colpendo un vigilante che lo aveva scoperto.

A quel punto è intervenuta la pattuglia dei carabinieri in zona per normale attività di controllo del territorio. Alla vista dei militari, che lo hanno individuato subito dopo il fatto mentre ancora era in fuga, il ragazzo, che corrispondeva alla descrizione della segnalazione, non si è fermato e ha continuato a scappare, ignorando l'alt. Poi il fermo dell’uomo, ripreso dal video.