Vola su un elicottero a 8 anni: il sogno di Matilde diventa realtà

Il desiderio realizzato dalla guardia di finanza ha rafforzato la voglia di combattere della piccola

All’atterraggio Matilde ha ricevuto il diploma di “pilota ad honorem”
All’atterraggio Matilde ha ricevuto il diploma di “pilota ad honorem”

Pisa, 14 settembre 2023 - Matilde è una bimba di 8 anni che desiderava con tutte le sue forze volare su un elicottero. Un sogno che è diventato realtà grazie alla guardia di finanza presso la sezione aerea di Pisa (reparto di volo dipendente dal Roan di Livorno).

La piccola, accompagnata da papà Maicol e mamma Valentina, ha potuto l'11 settembre finalmente decollare su un elicottero. Un volo importante per lei che ha rafforzato la sua voglia di combattere e sorridere. Ma anche un gesto di grande solidarietà che si è innescato dall'incontro tra il padre di Matilde e il comandante della sezione aerea, tenente colonnello Massimo Andedda.

Accolta dal comandante del Reparto operativo aeronavale di Livorno, Emiliano Rampini, all’aviatrice in erba è stata offerta la possibilità di visitare il reparto di volo salutando i militari che, in suo onore, si sono schierati come se dovessero ricevere il saluto da un’autorità.

Matilde è salita a bordo di un elicottero della linea AW169 e svolti i necessari passaggi e le procedure di sicurezza pre-decollo, ha sorvolato per pochi minuti i cieli pisani vedendo dal finestrino la propria abitazione. All’atterraggio ha ricevuto un’ulteriore sorpresa, il diploma di “pilota ad honorem”.