"Saldi troppo anticipati, così non servono. Promozioni e black-friday ci danneggiano"

Dal 5 gennaio via alle vendite a sconto. La posizione di Confesercenti

Saldi

Saldi

Livorno, 3 gennaio 2023 - Saldi alle viste, per la gioia dei consumatori che hanno aspettato a fare gli acquisti natalizi, salvo particolari necessità. Dal 5 gennaio anche a Livorno e provincia inizierà la corsa all’acquisto scontato e questo per un totale di 60 giorni. Ma non tutti i commercianti sono d’accordo su questa iniziativa.

Spiega Alessandro Ciapini, direttore di Confesercenti: "I saldi sono attesi tra i consumatori, ma l’effetto positivo rischia di essere annacquato dalla valanga di pre-saldi e promozioni a partire dal black-friday, che hanno indotto i consumatori ad acquistare prima. Di conseguenza i negozi di vicinato che hanno rispettato le scadenze stabilite dalla Regione Toscana, non ne hanno beneficiato. Ne hanno tratto il massimo vantaggio solo i negozi delle grandi catene e le piattaforme dell’e-commerce". Aggiunge: "Da anni come Confesercenti chiediamo di posticipare l’inizio dei saldi anche in conseguenza del cambio del clima che incide sugli acquisti di abbigliamento e accessori. Infatti nei magazzini dei negozi la merce invernale è ancora ferma".

Per le vendite del periodo natalizio "il trend è stato inferiore alle attese – sottolinea Ciapini – perché già il black friday del 25 novembre ha fagocitato il grosso delle comperenatalizie con le piattaforme e-commerce che hanno fatto la parte del leone".

Maristella Calgaro presidente Confesercenti Livorno: "Nel settore Fismo-Confesercenti (Federazione moda) dopo più riunioni è emersa la richiesta di spostare i saldi al 5 febbraio perché la stagione autunno-inverno per le anomalie climatiche ha prodotto molto invenduto". Aggiunge: "Il black friday e le vendite in offerta pre-saldi ci danneggiano fortemente".