In 350 alla cena in Terrazza: la destra cala gli assi e il Pd marca Livorno

Grande successo dell’evento organizzato dalla Confcommercio e dal Comune nell’ambito di “Vetrina Toscana”

Eugenio Giani,  Gianni Anselmi, Francesca Marcucci  e Federico Pieragnoli

Eugenio Giani, Gianni Anselmi, Francesca Marcucci e Federico Pieragnoli

Livorno, 4 luglio 2023 –  Quando l’armo del rione Venezia ha tagliato per primo il traguardo vincendo il Palio Marinaro, i camerieri stavano facendo gli ultimi ritocchi agli splendidi tavoli sulla Terrazza Mascagni per la cena di gala.

Una serata magica, quella di domenica scorsa, perché la Terrazza Mascagni è un ristorante unico, a cielo aperto. Così, l’evento organizzato da Confcommercio e dal Comune è stato un successo, ben oltre le aspettative dei 350 che hanno prenotato la cena vista mare.

Padroni di casa Francesca Marcucci e Federico Pieragnoli, rispettivamente presidente e direttore della Confcommercio, e il sindaco Luca Salvetti. La politica l’ha fatta da padrona, schierando i vip di destra e sinistra. Tavoli rotondi senza un capotavola ma gli sguardi incrociati e i selfie sono stati la testimonianza che il centrodestra, nel 2024 a Livorno, giocherà la sua partita.

Salvetti sorridente ha stretto le mani all’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, al deputato Andrea Barabotti, alla parlamentare forzista Chiara Tenerini, al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi di FdI - il modello vincente che la destra vorrebbe replicare a Livorno - invitati dal presidente provinciale di FdI Giacomo Lensi e dalla dirigente nazionale Paola Nucci.

Foto rubate "strette di mano sì, abbraccio no", ha ironizzato il primo cittadino di Livorno che ha visto arrivare ben presto i rinforzi dal Pd con il presidente della Regione Eugenio Giani – giunto tardi in volata da Siena – i consiglieri regionali Pd Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi. Al suo fianco anche l’assessore Rocco Garufo e la consigliera Cristina Lucetti.

Al tavolo d’onore Nereo Marcucci, padre di Francesca e storico ex presidente dell’Autorità Portuale, il presidente del Circolo Mazzei Massimo Balzi, il comandante provinciale della Finanza Cesare Antuofermo, il comandante dei carabinieri Piercarmine Sante Sica e per il provveditorato Tiziana Rapisarda.