Elezioni comunali Livorno, risultati in diretta: la sfida a sei

Lo spoglio dei voti in città. Momento cruciale per la vita politica, si sceglie il nuovo primo cittadino

Elezioni a Livorno, un seggio (Foto Lanari)

Elezioni a Livorno, un seggio (Foto Lanari)

Livorno, 10 giugno 2024 – Livorno sceglie il nuovo primo cittadino. Segui la diretta dello spoglio con la nostra tabella interattiva.

Il sindaco di centrosinistra Luca Salvetti chiede agli elettori un secondo mandato. A sfidarlo sono in cinque, tra cui il rappresentante civico di centrodestra Alessandro Guarducci.

Ore 17.10: si consolida il risultato di Salvetti, che a 50 sezioni scrutinate su 172 è al 52%. C’è da capire adesso se riuscirà a mantenere questo livello e a passare al primo turno. Ricordiamo che con il 50% di voti + 1 nei comuni con oltre 15mila abitanti il candidato è eletto. Per Salvetti sarebbe il secondo mandato. 

Ore 16.05: dopo 13 sezioni Salvetti balla intorno al 50%. Diventano particolarmente appassionanti le operazioni di spoglio. In questo momento, per quanto le sezioni scrutinate siano poche, il primo cittadino attuale sarebbe riconfermato al primo turno. Guarducci è al 22% e Barale al 20%. 

Ore 15.44: sono cinque adesso le sezioni scrutinate a Livorno. Salvetti è al 44.8%, mentre Barale e Guarducci si appaiano al 23%. 

Ore 15.36: siamo a quattro sezioni scrutinate a Livorno. Al momento Salvetti sale fino al 47,6% delle preferenze. Sempre seconda Valentina Barale al 24.2 mentre Alessandro Guarducci è al 21.8%.

Ore 15.06: prime tre sezioni a Livorno. Salvetti guida con il 45% delle preferenze. Barale, rappresentante della sinistra, è al 25% mentre il rappresentante civico del centrodestra Guarducci è al 22%.