Basket Supercoppa, la Libertas fa suo il derby, Pielle battuta

I trentaduesimi di finale del trofeo di Serie B: Fantoni e soci vincono la stracittadina 68-62

La festa di tifosi e squadra (Foto Novi)

La festa di tifosi e squadra (Foto Novi)

Livorno, 10 settembre 2022 - E' della Libertas la stracittadina contro la Pielle in un bel PalaModigliani, ricco di passione e tifo. L'ennesimo atto del derby tra i due team labronici va in scena per i trentaduesimi di finale della Supercoppa.

E' il primo atto ufficiale della stagione 2022 / 2023 per le due squadre, in attesa del campionato che parte a inizio ottobre. E la Pielle parte con il piede giusto, con una vittoria che dà morale anche se la strada per le final four (23-24 settembre a Forlì) è ancora molto lunga.

Parte forte la Libertas nel primo quarto, che si chiude con un parziale di 19-5. La Pielle non molla e l'aggancio arriva nel terzo quarto, quando le triglie riescono a rientrare fino al 31-29 per un match dal punteggio basso ma combattutissimo, come era prevedibile.

A inizio ultimo quarto il primo vantaggio Pielle (45-47), preludio a dieci minuti davvero di fuoco. La Libertas mantiene però forse i nervi più saldi e anche grazie a un antisportivo fischiato a Loschi riesce a riprendere nel finale le redini del match fino al 68-62 finale. Per la Libertas, che avanza ai sedicesimi, ora un altro derby, stavolta toscano, contro l'Herons Basket Montecatini il 14 settembre.