Libertas, missione compiuta: battuto San Miniato 74-68

Bella impresa della squadra di Garelli che blocca la capolista. Labronici sempre avanti dall’inizio alla fine

Migration

LIBERTAS 74 - SAN MINIATO 68 LIBERTAS: Ammannato 11, Mancini ne, Onojaife ne, Forti 12, Geromin ne, Toniato 13, Castelli 7, Ricci 4, Salvadori 0, Bonaccorsi ne, Casella 8, Marchini 19. All. Garelli. SAN MINIATO: Santini 4, Carpanzano 24, Lorenzetti 9, Neri 8, Benites 2, Ermelani ne, Regoli Fe. 0, Caversazio 7, Capozio 2, Regoli Fr. ne, Quartuccio 2, Tozzi 10. All. Barsotti Parziali: 22-14, 22-22, 22-16, 8-16.

Vince ancora la Libertas bloccando la marcia della capolista San Miniato (74-68) al termine di una partita avvincente e sempre condotta dagli uomini di Gigi Garelli. Non riesce, però, l’impresa di ribaltare il -10 dell’andata, accarezzata per lunghi tratti della partita.

Servono due minuti per sbloccare il punteggio, con un semigancio di Castelli, seguito da una palla rubata e schiacciata a due mani di Toniato. Per San Miniato ci pensa Tozzi a rompere il ghiaccio con la bomba del 6-3 dopo ben 3 minuti e mezzo. Ma i pisani raggiungono subito il bonus e mandano spesso la Libertas in lunetta, poco precisa dalla linea della carità e impossibilitata a tirare dal perimetro per la difesa asfissiante degli ospiti. Gli amaranto trovano però il canestro con una certa regolarità e provano ad allungare sul 14-3 grazie a un canestro e libero di Ricci e a una penetrazione di Marchini. Toniato si fa sentire sotto le plance e conquista anche uno sfondamento, con la Libertas padrona del campo. Forti in contropiede porta poi il punteggio a 18-3. San Miniato si sveglia nel finale di quarto e accorcia sul 20-14, quindi Ammannato fissa il 22-14 per il primo mini riposo. Ritmi più alti nel secondo tempino, San Miniato gioco duro, sempre al limite del fallo, e pian piano rientra in gara arrivando al 30-27 dopo un paio di errori da sotto della Libertas. Garelli a questo punto chiama il timeout per riordinare le idee e al rientro Ammannato da tre punti colpisce nonostante il pressing asfissiante.

Anche Marchini cerca e trova il canestro pesante che riporta gli amaranto sul 40-30. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti ancora di 8: 44-36. Al rientro in campo, Forti mette a segno 5 punti consecutivi, ma San Miniato non molla e resta abbondantemente in partita. Marchini è in grande giornata e mette un’altra bomba pesante, Toniato e Casella condiscono e la Libertas torna a + 13. Carpanzano prova a tenere a galla i suoi, Barsotti alterna in continuazione gli uomini ma i ragazzi di Garelli rispondono colpo sul colpo chiudendo sul 66-52 il terzo periodo. Il vantaggio sale di nuovo a 15 punti quando Castelli intercetta una rimessa da fondo campo, appoggia a Forti che dal perimetro arricciola la retina. La mette anche Toniato per il 72-56 a 5 minuti dalla fine. Anche Tozzi segna dalla distanza e poi mette due liberi, riportando a 9 il divario tra le due squadre.

Neri accorcia ancora a 1 minuto dalla fine (-7), quindi Tozzi dalla lunetta fa 2 su 2 e a 35" dalla sirena il tabellone segna 73-68 (parziale di 12-1 per gli ospiti in 5 minuti). Ammannato fa 1 su 2, Benites sbaglia da tre e Toniato dalla lunetta sbaglia ancora: +6 a 18" dalla fine. San Miniato ci prova due volte dal perimetro, ma la palla non entra e la Libertas porta a casa la vittoria. 

Igor Vanni