Basket, la Venezia di De Raffaele vince la Fiba Europe Cup: il livornese in trionfo

L'ex giocatore della Libertas, ora sulla panchina della Reyer, si toglie un'altra soddisfazione dopo la conquista del tricolore

Walter De Raffaele con la Fiba Europe Cup

Walter De Raffaele con la Fiba Europe Cup

Venezia, 2 maggio 2018 - Anno dopo anno, trofeo dopo trofeo, Walter De Raffaele costruisce una carriera da sogno: la Reyer Venezia allenata dal tecnico livornese doc conquista la Fiba Europe Cup, la coppa europea della Fiba Europa. Non la prima competizione continentale, ma un torneo di certo non semplice, lungo e con tante insidie.

La Reyer di De Raffaele ce l'ha fatta in finale contro Avellino, in una resa dei conti tutta italiana e per questo ancora più prestigiosa per i colori italiani. La finale di ritorno si è giocata a Venezia, e così De Raffaele ha potuto festeggiare con la gente della Reyer, nel suo palazzetto. Venezia partiva dal + 8 dell'andata. Il finale è 81-79.

De Raffaele è il coach che ha portato Venezia in paradiso. L'anno scorso c'è stata la conquista dello scudetto, quest'anno c'è già un primo trofeo, in attesa dei playoff scudetto. Tanto orgoglio per Livorno: De Raffaele, ex giocatore della Libertas Livorno, è nato come allenatore proprio nella città labronica, dove ha allenato il Basket Livorno prima da vice e poi da capo allenatore nella stagione 2004/2005.