Bernini e Casalini protagonisti Così il Granducato è d’argento

Entrambi classe 2005 nel mirino dei tecnici federali. Sono tesserati . Lions Amaranto Livorno

Migration

Livornesi in evidenza anche tra i giovani. La super coppia del Granducato under 17 composta dal trequarti centro Nico Bernini e dal mediano di mischia Gabriele Casalini, ha contribuito all’ottima seconda piazza ottenuta dalla rappresentativa regionale ‘seven’ di categoria nel torneo ‘7° Memorial Bonori’, svoltosi in questo caldissimo fine settimana di metà giugno presso l’omonimo centro sportivo di Bologna.

Come noto quella ‘seven’ è una variante del rugby particolarmente dinamica, nella quale risulta importante sfruttare in ampiezza tutto il campo.

Bernini e Casalini, giocatori classe 2005, da tempo nel mirino dei tecnici federali, sono tesserati Lions Amaranto Livorno, società che da sempre ha formato l’ossatura della franchigia del Granducato. La convocazione dei due validissimi atleti nella selezione regionale ha rappresentato l’ultima splendida perla di una collana ricca di successi per i Granduchi.

La realtà giallo-bianco-rossa, come tutte le altre franchigie giovanili, per regolamento federale, chiude i battenti. Dalla stagione 202223, quella dei Lions Amaranto Livorno diventerà società tutor. Salvo improbabili colpi di scena, sotto la bandiera Lions, nelle categorie under 19 (nelle quali passeranno gli stessi Bernini e Casalini) e under 17 giocheranno anche i tesserati CUS Pisa e Titani Viareggio (società attive nell’ultima annata nella franchigia del Granducato). Il progetto sinergico continua. Più si è uniti più si cresce. Concrete le possibilità di collezionare altre perle.

Al via del riuscito evento di Bologna hanno partecipato le rappresentative regionali.

Nel pomeriggio di sabato la Toscana ha ottenuto la prima piazza nel proprio girone eliminatorio (il girone B), meritandosi così l’accesso alla final-four, in programma nella mattinata di domenica. La formazione toscana ha terminato l’evento al secondo posto, dietro all’Emilia-Romagna 1. Terza piazza per l’Abruzzo. Una bella prestazione quindi per i giovani toscani.