Biancoverdi sconfitti ma col ’bonus difesa’

La squadra perde con la Primavera Roma, tuttavia incassa punti preziosi. Con una maggiore determinazione sarebbe stato possibile fare di più

L’Unicusano Livorno Rugby, pur sconfitta 25-20 dalla Primavera Roma, con il cosiddetto ‘bonus difesa’, muove la classifica, sale a quota 13 in graduatoria, acciuffa all’ottavo posto il Perugia (che in questa ultima giornata di andata ha osservato un turno di riposo), ma alla fine è maggiore l’amarezza per una sconfitta evitabile rispetto alla soddisfazione per il passettino in avanti. In casa contro la Primavera Roma, i biancoverdi hanno perso 20-25, con tre mete per parte. Solo piccoli episodi hanno consentito alla (valida) formazione capitolina di imporsi. Forse il pareggio - un risultato che nella palla ovale si registra raramente - avrebbe rispecchiato con più fedeltà l’andamento di una gara viaggiata sui binari dell’equilibrio, con margini minimi dall’una e dall’altra parte. Un match di fatto deciso negli ultimissimi minuti. La squadra di coach Zaccagna allunga il passo sull’ultima in classifica (il NapoliAfragola, che ha chiuso la prima parte della stagione senza alcun successo), mentre vede ridursi a cinque le lunghezze il margine di vantaggio sulla penultima posizione, occupata dal Villa Pamphili.

Unicusano Livorno Rugby: Saleme (27’ st Bartolomucci); Ferraroni, Nanni, Cristiglio L. (27’ st Martinucci), Citi; Rolla, Tomaselli J.; Basha (28’ st Aranda), Mannelli (dal 3’ st al 9’ st Andreotti), Baldi (3’ st Scrocco); Gragnani Giac. (cap.), Cristiglio A. (21’ st Piras); Ficarra, Giusti (15’ st Andreotti), Bufalini. A disp.: Rossi, Chiesa T. All.: Marco Zaccagna. La foto del servizio è di Fabio Stiaffini.

La nuova classifica (tutte le squadre hanno all’attivo 10 partite): Lazio 50; Cavalieri 42; Capitolina 40; Avezzano 34; Pesaro 30; Primavera 25; Civitavecchia 17; Perugia e Unicusano Livorno 13; Villa Pamphili 7; NapoliAfragola 5 Domenica prossima l’Unicusano Livorno Rugby ospiterà il Civitavecchia.