Buglio torna a sorridere "Ma ora basta errori"

L’allenatore del Livorno ha ritrovato gli equilibri della squadra e più fiducia. Con la Colligiana distrazioni vietate: "Hanno ottime ripertenze"

Migration

Ripartire dalle certezze e non abbassare mai la guardia. È questo quello che mister Buglio vuole vedere dai suoi ragazzi contro la Colligiana. La partita del Picchi, in programma per domani 5 dicembre alle 17, deve essere soltanto un punto di partenza per iniziare una continuità di risultati positivi: "La vittoria è merito del grande lavoro che abbiamo fatto, per la squadra era fondamentale uscire tra gli applausi e non subire gol. È la prima volta che mi sento davvero felice" ha detto l’allenatore in conferenza stampa. Nonostante un avversario più debole, infatti, il Livorno non ha abbassato la guardia e ha continuato ad attaccare fino all’ultimo secondo: "Una cosa deve essere di esempio per tutti – ha continuato Buglio – La terza rete di Ferretti. Non era mai andato oltre un gol in campionato e il terzo gol è un segnale perché è andato a pressare il portiere. Chiunque deve avere lo stesso atteggiamento". Ritrova dunque il sorriso il mister amaranto che, può finalmente tornare a grattarsi il capo visto il rientro a pieno regime di quasi tutta la squadra. Nonostante si aspettasse un riduzione maggiore per Vantaggiato, il capitano amaranto scenderà in campo dopo la sosta natalizia il 9 gennaio. Bellazzini invece sta migliorando e Palmiero è tornato in gruppo, così come Luca Mazzoni. È proprio sul portiere che sono state spese importanti parole al miele: "è una cosa molto positiva soprattutto perché l’ho trovato con una testa diversa, appena lo recupereremo anche fisicamente sarà fondamentale per noi". Serve però ricordarsi una cosa tanto semplice quanto mai scontata. Nel calcio ci sono anche gli avversari e sono la costante variabile che può far crollare i castelli di ogni squadra. Buglio però questo lo sa perfettamente: "Non possiamo subito permetterci di rilassare ricordandoci che ci sono sempre altri undici calciatori pronti a farci la guerra. Sta sempre a noi avere i concetti giusti ed entrare subito in campo con la testa concentrata". La Colligiana ha da poco cambiato allenatore e questo darà ulteriore motivazione per andare al Picchi per compiere un’impresa: "Hanno delle ripartenze importanti e ve ne accorgerete, noi scenderemo in campo con lo stesso atteggiamento propositivo di sempre. Non dobbiamo mai abbassarci perché sarebbe un errore che non possiamo permetterci". Infine poi due parole sulla decisione di spostare il campo degli allenamenti, dalle Sorgenti a quello di Borgo Cappuccini: "Non è soltanto una questione di terreno migliore o di vicinanza dallo stadio. Lo abbiamo scelto perché ci sono le campane vicine, così ogni tanto dico di suonarle per svegliare i miei ragazzi" ha concluso scherzando Buglio.

Infine, nell’undicesima giornata di campionato di Eccellenza, il Picchi Livorno domani affronta in trasferta il Cenaia (ore 14.30), mentre il Piombino riposa.

Filippi Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno