Al Picchi vince anche la Pro Sesto (0-2): il Livorno retrocede in Serie D

La squadra di Amelia, colpita per due volte dai lombardi dell'ex Antonio Filippini, va giù con Pistoiese e Lucchese. E' l'esito di una stagione maledetta

Un'azione di Livorno-Pro Sesto (Novi)

Un'azione di Livorno-Pro Sesto (Novi)

Livorno, 2 maggio 2021 - Dopo 28 anni il Livorno torna nei Dilettanti: non riesce l'impresa ad Amelia e gli amaranto retrocedono in Serie D sul campo. Al "Picchi" vince la Pro Sesto dell'ex Antonio Filippini che porta a casa uno 0-2 grazie al quale conquista la salvezza diretta. Il Livorno avrebbe dovuto vincere, sperando nel contempo che Pistoiese e Lucchese non facessero più di un punto in due rispettivamente a Gorgonzola con la Giana Erminio e a Meda contro il Renate. La stagione del Livorno dunque si conclude come purtroppo da tempo tutti temevano. Una stagione maledetta, costellata da una crisi societaria che ha portato allo sfaldamento progressivo della squadra e dunque all'esito inesorabile della retrocessione. Ombre cupe sul presente, ma ombre cupe soprattutto anche sul futuro, perché al momento nessuno sa chi prenderà davvero in mano il Livorno nella prossima stagione. Mai nella sua storia le maglie amaranto avevano vissuto una retrocessione sul campo nei dilettanti: fu un fallimento a far conoscere quell'umiliazione. Oggi, invece, il Livorno sprofonda in Serie D per colpe di gestione.   

95' Raddoppio della Pro Sesto: 0-2, gol di Marchesi. IL LIVORNO RETROCEDE IN SERIE D

93' Mazzarani preso in controtempo, l'azione di rilancio sfuma.

5 minuti di recupero.

90' Neri salva su Mutton da solo a tu per tu! Grandissima parata di Neri che salva l'umiliazione del doppio vantaggio ospite nel finale di questa maledetta stagione.

89' Bussaglia ribattuto da Maldini.

87' CAMBI PRO SESTO: entrano Marchesi per Scapuzzi e Cominetti per Palesi. 

86' Ammonito Livieri.

85' Canessa non devia in porta un cross di Evan's.

84' Il Livorno si scarica tutto in avanti, è un assedio ma c'è un fuorigioco. Il tutto mentre la Giana raddoppia sulla Pistoiese: tutto inutile per gli amaranto di Amelia.

83' Ammonito Scapuzzi.

82' Blondett al tiro! Respinge Livieri!

81' CAMBIO PRO SESTO: esce Bismark, entra Mutton. 

81' Braken di testa, alto.

80' CAMBIO LIVORNO: esce Gemignani, entra Canessa. Mancano 10' più recupero: il Livorno deve fare 2 gol.

78' Cross di Evan's, Dubickas è troppo indietro e non ci arriva.

74' CAMBIO PRO SESTO: esce Maffei, entra Franco. 

73' Palo del Livorno! Parisi di testa! Poi salva Livieri su Marie Sainte! Sfortunatissimi gli amaranto! Grandissima occasione infranta dal montante e poi dal portiere lombardo in tuffo.

71' Bussaglia salva con un gigantesco recupero su Palesi!

70' Tutto il Livorno si getta in avanti: rischia di scoprirsi ma non ha alternativa.

69' CAMBIO LIVORNO: esce Buglio, entra Bussaglia.

69' Braken non arriva su lancio di Parisi.

65' Tutto in salita adesso per il Livorno che si butta all'arrembaggio della Pro Sesto, ma non riesce a sfilare le maglie fitte della retroguardia lombarda. Troppo macchinosi gli amaranto, tranne che in qualche sprazzo. Pesa come un macigno il gol fallito da Dubickas pochi secondi prima della realizzazione ospite. 

63' Pro Sesto in vantaggio: Bismark. 0-1. Ora per il Livorno è l'inferno: deve ribaltare il risultato, sperando che dagli altri due camopi restino questi risultati. Dopo il gol mangiato da Dubickas, ecco il vantaggio dei lombardi con Bismark che ha sparato da fuori dopo essersi bevuto in velocità tutti.

60' Situazione: Giana-Pistoiese 1-0 e Renate-Lucchese 1-0. Nonostante questi risultati, al Livorno serve la vittoria per agganciare i playout.

60' Dubickas di testa manda fuori! Cross dalla destra di Parisi, il lituano svetta ma colpisce male e si divora il gol!

59' Ci prova Scapuzzi: tito alto sulla traversa.

58' CAMBIO LIVORNO: esce Sosa, entra Evan's.

55' Livorno più gagliardo in questi primi dieci minuti di ripresa.

54' Buglio al tiro! Ma è debole e centrale: para Livieri. Buona opportunità per il Livorno, ma Biglio arriva alla conclusione di sinistro senza imprimere potenza dal limite dell'area.

52' Parisi spreca un cross: palla altissima.

50' Ritmo un po' velocizzato, il Livorno preme ma il gioco è frammentato da molti falli. 

46' INIZIATO IL SECONDO TEMPO. Nel frattempo Renate-Lucchese 1-0 e Giana-Pistoiese 0-0. Non basta al Livorno per agganciare i playout.

45' FINITO IL PRIMO TEMPO: 0-0

45' Ammonito Sosa. 

40' Il Livorno deve scuotersi, deve accelerare in tutti i sensi. Troppo compassato, lascia l'iniziativa alla Pro Sesto. 0-0 a cinque minuti dal termine del primo tempo.

38' Livorno in difficoltà su un affondo di Scapuzzi per Bismarck che va giù in area ma non c' fallo.

37' Scapuzzi col sinistro da fuori area: palla alta.

35' Da Gemignani, Parisi e Mazzarani finora gli apporti più significativi davanti. Bene Marie Sainte. Ma la manovra amaranto è troppo lenta e la Pro Sesto recupera le posizioni.

34' Braken ci prova in rovesciata, palla ribattuta! Ma il gioco era fermo per offside.

31' Bel recupero di Marie Sainte su Palesi. Blondett in difficoltà.

30' Le due squadre si affrontano con decisione. Il Livorno ci prova, la Pro Sesto però mostra di sapersi rendere pericolosa. Manovra amaranto un po' troppo lenta, i bianchi di Filippini riescono a chiudere in tempo gli spazi finora. 0-0 alla mezz'ora.

28' Bismark su assist di Gualdi, Pro Sesto pericolosa: palla alta!

24' Mazzarani dal limite, fuori di un soffio! Mazzarani servito da Gemignani che era arrivato sul fondo e ha appoggiato all'indietro per l'accorrente capitano: tiro al volo di destro rasoterra, sul fondo di pochi scentimetri a Livieri battuto.

23' Palesi entra in area e Marie Sainte lo ferma. 

20' Il Livorno prova a intensificare il pressing, Parisi ci prova dalla destra, servito da Mazzarani: para ancora Livieri. Sempre 0-0.

18' Parisi di testa su cross di Gemignani: para a terra Livieri.

17' Parisi crossa in area ma nessuno raccoglie, primo corner per il Livorno. Batti e ribatti in area sull'azione conseguente all'angolo, ma fallo in attacco su Pecorini.

15' Fatica il Livorno a uscire e a impostare. La Pro Sesto si tiene alta e aggredisce tutti i palloni. 

13' Ancora Neri che blocca a terra un tiro debole di Bismark sfuggito a Blondett.

12' Neri blocca su corner della Pro Sesto. E' la prima incursione della partita verso una porta.

10' Possesso-palla del Livorno, che per ora non trova spazi nel centrocampo e nella retroguardia lombarda. Tanti errori in appoggio però nella squadra amaranto.

7' Maffei crossa, libera la difesa amaranto.

5' Piglio aggressivo da parte di entrambe le squadre. Il Livorno cerca spazi e per ora sta insistendo soprattutto sulla fascia sinistra.

3' Castellano per  Dubickas, che sull'out sinistro si porta il pallone sul fondo.

1' PARTITA INIZIATA - Calcio d'inizio battuto dalla Pro Sesto di Antonio Filippini: la squadra lombarda è in tenuta bianca. Il Livorno è in divisa amaranto e attacca dalla sinistra alla destra rispetto alla tribuna centrale. 

Riscaldamento del Livorno

Le formazioni Livorno (3-5-2): Neri; Marie Sainte, Blondett, Sosa; Parisi, Buglio, Castellano, Mazzarani, Gemignani; Braken, Dubickas. A disp.: Stancampiano, Paci, Evan's, Deverlan, Bussaglia, Bobb, Bueno, Haoudi, Di Giovanni, Caia, Pallecchi, Canessa. All. Amelia Pro Sesto (4-2-3-1): Livieri; Maldini, Pecorini, Caverzasi, Giubilato; Gualdi, Gattoni; Palesi, Maffei, Bismark; Scapuzzi. A disp.: Del Frate, Franco, Magonara, D'Amico, Ntube, Bertoli, Di Munno, Marchesi, Costa, Cominetti, Mutton. All. Filippini Arbitro: Vigile di Cosenza.