Il Livorno va ai playout se...

SERIE C / Ecco le combinazioni che consentirebbero agli amaranto di andare agli spareggi contro la Pro Sesto

Mazzarani

Mazzarani

Livorno, 1 maggio 2021 - Quante speranze ha il Livorno di agganciare il treno dei playout e giocarsi la salvezza? Poche, pochissime: appena due. E sono entrambe legate a una impressionante concatenazione di risultati. 

Anzitutto va tenuto presente che battere la Pro Sesto in casa in questa ultima partita potrebbe non essere sufficiente. Sì, perché oltre al risultato "1" al Picchi sarà necessario tener conto anche dei risultati di Renate-Lucchese e Giana Erminio-Pistoiese.

Obbligatorio battere la Pro Sesto, dunque, per andare agli spareggi proprio con la Pro Sesto. Pareggio o sconfitta con la Pro Sesto significano Serie D.

Inutile fare la corsa sulla Giana Erminio che è avanti di 12 lunghezze rispetto a noi, quindi anche se perdesse resterebbe a 9 punti di vantaggio quando la regola prevede che ne servono 8 per agganciare i playout. Se la Pistoiese vincesse a Gorgonzola, per il Livorno sarebbe Serie D. La Giana però potrebbe rivelarsi "alleata" degli amaranto, perché non è ancora sicurissima della salvezza e non può permettersi di perdere contro gli arancioni.

Ma vediamo in sintesi le combinazioni.

IL LIVORNO VA AI PLAYOUT SE:

A) Livorno-Pro Sesto 1Giana Erminio-Pistoiese 1/XRenate-Lucchese 1. In questo caso il Livorno arriverebbe ex aequo con la Pistoiese con cui è in vantaggio negli scontri diretti. Allora si giocherebbe i playout contro la stessa Pro Sesto di Antonio Filippini. Se la Lucchese perdesse a Renate rimarrebbe ferma a 31 e verrebbe scavalcata dal Livorno.

B) Livorno-Pro Sesto 1Giana Erminio-Pistoiese 1Renate-Lucchese 1/X.  Con questa combinazione la squadra di Amelia arriverebbe ex aequo con la Lucchese con cui è in vantaggio per differenza reti e allora si giocherebbe i playout sempre con la Pro Sesto. Se la Pistoiese perdesse a Gorgonzola, rimarrebbe a quota 31 e verrebbe scavalcata dagli amaranto.

IL LIVORNO RETROCEDE SE :

A) Arrivo a pari punti.  Livorno-Pro Sesto 1 Giana Erminio-Pistoiese XRenate-Lucchese X. In questo caso, a pari merito a quota 32 andrebbe ai playout la Pistoiese che, nella classifica avulsa, ha conquistato 6 punti nei rispettivi incroci contro i 5 di Livorno e Lucchese.

B) Qualunque altro risultato differente dalle prime due ipotesi in cui andrebbe ai playout.