Il Livorno a Cosenza in cerca di continuità. Breda: "Scontro diretto, siamo pronti"

Amaranto in campo martedì sera alle 21. Brignola non ha recuperato, Viviani e Luca Rizzo ancora indisponibili

Manuel Marras

Manuel Marras

Livorno, 23 settembre 2019 - Il Livorno torna in campo martedì sera a Cosenza (ore 21), per il primo turno infrasettimanale di Serie B che coincide con la quinta giornata. Gli amaranto sono reduci dalla preziosissima e meritatissima vittoria casalinga contro il Pordenone per 2-1, grazie alla quale hanno lasciato l'ultima posizione in classifica a quota zero punti e zero gol segnati. I segnali più che incoraggianti arrivati dalla partita di sabato scorso dovranno trovare conferma nella trasferta in Calabria, sicuramente non facile perché il Cosenza di Braglia è ancora indietro e vorrà strappare più punti possibili fra le mura amiche.

Il tecnico amaranto Roberto Breda è ben consapevole dei rischi: "Sì, sarà uno scontro diretto - ha detto nella conferenza stampa prima della partenza - quindi serviranno una grande prestazione e la capacità di leggere bene la partita. Il Cosenza cambia spesso modulo durante la gara, ha buona gamba, dovremo stare attenti, ma siamo pronti". 

La formazione? Conferma il 3-4-3 visto contro il Pordenone? "Vedremo. Qualche dubbio ce l'ho - ha aggiunto Breda - I ragazzi comunque non sono stanchissimi e sono valutazioni da fare in maniera soggettiva. Tutti stanno bene e vogliono giocare quando ci parli, poi devo capire le mie sensazioni per fare le scelte".

La squadra, comunque, è ancora un cantiere in costruzione, ma con ampi margini di miglioranento. Brignola non ha giocato sabato e non è stato convocato per Cosenza: infortunio grave? "No, assolutamente - spiega Breda - Ha un affaticamento muscilare e dovrebbe tornare in gruppo già da mercoledì. Con le partite così ravvicinate abbiamo preferito dargli un po' di tempo: lo averemo per domenica contro la Salernitana, inutile forzare i tempi ora con tre partite in una settimana".  Stoian, Viviani e Luca Rizzo? "Stoian sta molto meglio, ma deve aspettare il suo momento con tranquillità. Viviani ha accettato di andare a curarsi a Roma per un problema muscolare, Luca Rizzo è più avanti".

L'arbitro di Cosenza-Livorno sarà Riccardo Ros, 34 anni, analista finanziario, della sezione di Pordenone

Le probabili formazioniCOSENZA (4-3-3): Perina; Bittante, Schiavi, Monaco, Lazaar; Bruccini, Greco, Sciadone; Baez, Riviere, Carretta. All.: Braglia LIVORNO (3-4-3): Zima; Boben, Di Gennaro, Bogdan; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras, Raicevic, Marsura. All.: Breda

I precedenti - Livorno e Cosenza si incontrano per la tredicesima volta in campionato. Il bilancio totale è favorevole agli amaranto con 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Sedici le reti realizzate dal Livorno, otto quelle del Cosenza. In Calabria sono in tutto 6 i precedenti in campionato tra il Cosenza e il Livorno che domani si affronteranno al Marulla per la settima volta nella loro storia. Il bilancio è favorevole ai calabresi: tre vittorie per i padroni di casa, due pareggi e un successo per gli amaranto. Quattro le reti realizzate dai rossoblù, tre quelle subite. Il primo precedente risale al 1° marzo 1981. A decidere la gara fu Prima su calcio di rigore. Il secondo match, il 6 febbraio 1983, fu Conte a gonfiare la rete. Nel 1985/86 Cosenza-Livorno terminò 0-0. Nella stagione succesiva toccò a Giansanti al 90' ha mettere il timbro sulla partita. Il quinto precedente coincide con l'unica sconfitta dei rossoblù, il 17 maggio 2003, nel torneo di serie B 2002/03. Gli amaranto sbancarono il San Vito grazie alle reti di Bortolazzi e Igor Protti. Infine nello scorso campionato, il 22 settembre 2018, la partita in Calabria terminò 1-1: vantaggio del Cosenza al 36' con Tutino, pareggio del Livorno all'83' con Giannetti su cross di capitan Luci.