Livorno, tutti i numeri del 2022: record di presenze per Giuliani

Per il difensore ben 37 gettoni. Lo Faso il più subentrato. Il più ammonito invece è Zanolla

Il Livorno in azione (Foto Novi)

Il Livorno in azione (Foto Novi)

Livorno, 29 dicembre 2022 - Ultime battute dell’anno per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che prosegue il proprio avvicinamento alla prima giornata di ritorno. La gara contro il Flaminia sarà fondamentale per capire come la squadra ha reagito al periodo di pausa. Partire con una vittoria sarà una grossa spinta per il proseguo della stagione.

Numeri alla mano, in questo 2022, il recordman di presenze è Jacopo Giuliani con 37 gettoni. Il difensore amaranto, insieme a Elia Giampà, Andrea Luci (arrivato però a gennaio), Federico Apolloni e Lorenzo Pecchia è tra i pochi superstiti della squadra arrivata prima in Eccellenza. Tra questi c’è anche Matteo Frati, attuale capocannoniere della squadra con cinque reti che si aggiungono alle cinque della stagione 2021-22.

In questa stagione, infine, i più presenti in campionato sono il portiere Gabriele Fogli e il difensore Andrea Fancelli, con diciassette presenze in altrettante partite. Il giocatore che è entrato maggiormente dalla panchina, anche per le sue caratteristiche in grado di spezzare il gioco e le difese avversarie, è stato Simone Lo Faso mentre, il più sostituito pur risultando il terzo con più presenze, è stato capitan Andrea Luci. Il giocatore più ammonito è stato invece Alessandro Zanolla.

Lato classifica marcatori oltre a Matteo Frati si sono distinti Mattia Lucarelli, Simone Lo Faso, Saimon Rodriguez tutti e tre a quota due gol.

F. P.