Livorno ko a Montespaccato: amaranto poco incisivi

La sfida finisce 1-0 per i padroni di casa

Il tecnico del Livorno Collacchioni (Foto Novi)

Il tecnico del Livorno Collacchioni (Foto Novi)

Montespaccato 30 ottobre 2022 - Brutta sconfitta esterna per l’Unione Sportiva Livorno che a Montespaccato perde per uno a zero. Una gara che ha visto i padroni di casa sempre pimpanti e pronti a mettere in difficoltà la squadra di mister Lorenzo Collacchioni, incapace di reagire e mai pericolosa. Amaranto che si schierano con Gabriele Fogli tra i pali seguito da Andrea Bruno e Francesco Karkalis ai lati con Michele Russo e Andrea Fancelli al centro.

A centrocampo Cristian Belli, Riccardo Cretella e Andrea Luci mentre sulla trequarti, Francesco Neri e Matteo Frati a supporto di Saimon Rodriguez. Partenza shock dell’US Livorno che dopo soli tredici minuti subisce la rete dello svantaggio. Da un cross sulla destra di Pollace, l’attaccante di casa Calì approfitta di un’uscita a vuoto di Fogli per anticiparlo di testa e segnare.

Immediata la reazione amaranto con Francesco Neri che, sempre di testa, si vede negare il pareggio con una bella parata del portiere Tassi. Il Montespaccato però appare più pimpante e atleticamente superiore e alla mezz’ora di gioco rischia di raddoppiare. Da una palla persa sulla destra infatti nasce il contropiede della squadra di casa che spinge Fogli ad atterrare in area di rigore un avversario lanciato a rete. Dal dischetto però Calì calcia troppo potentemente e il pallone si stampa sulla traversa.

Amaranto che però non ci stanno a essere chiusi nella propria metà campo. Al 43esimo Tassi compie un altro miracolo su un tiro da lontanissimo di Frati. Secondo tempo che parte con una timida reazione degli amaranto nel tentativo di acciuffare il pareggio. Il Montespaccato però gestisce bene gli attacchi dell’US Livorno con pressing alto e la giusta cattiveria agonistica. Poche e sterili le azioni della squadra di mister Lorenzo Collacchioni, visibilmente in confusione e atleticamente indietro.

L’US Livorno per oltre quarantacinque minuti non riesce a pungere in maniera concreta la squadra di casa che invece con pressing alto e contropiede costringe la squadra ad allenare. Pochi tiri, poco gioco, poco tutto. La prestazione degli amaranto è stata altamente insufficiente soprattutto dal punto di vista tattico.

Ancora la squadra fatica a girare e, seppur mettendo in campo l’atteggiamento battagliero, non basta per portarsi a casa i tre punti. Una sconfitta che non preoccupa, ma sicuramente allarma vista la delicata sfida di domenica prossima contro l’Arezzo. Serve il cambio di rotta, anche urgentemente.

Il tabellino

Montespaccato-Livorno 1-0

Montespaccato: Tassi, Maugeri (57’ Pietrangeli), Ergemlidze, Nanci, Pollace, Giannetti, Tataranno, Mascella (86’ Laziz), Attili (61’ De Dominicis), Cali, Barbarossa (61’ Anello). A disposizione: Di Maio, Pesarin, Vitelli, Putti, Falasca. All. Campolo Livorno: Fogli; Bruno, Fancelli, Russo, Karkalis; Cretella (73’ Rossi), Luci (80’ Bruzzo), Belli (54’ Maresca); Frati (60’ Vantaggiato), F. Neri, Rodriguez (45’ Torromino). A disposizione: Tani, Giampà, Bontempi, Zanolla, Bruzzo. All. Collacchioni, Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari Reti: 14’ Calì Note: Ammoniti Rodriguez, Tataranno, recupero 1’ e 5’