Livorno-Tau Calcio 2-2, Carcani beffa nel finale gli amaranto

La squadra di Vincenzo Esposito va avanti due volte con Rodriguez e Frati, ma viene recuperato all'85esimo da Carcani, autore di una doppietta

Livorno, 27 novembre 2022 - Pareggio all’Armando Picchi tra Livorno e Tau Calcio. La gara finisce 2-2 e gli amaranto, pur non rischiando particolari pericoli, pagano caro le numerose occasioni da rete divorate. Sul 2-1 infatti il Livorno ha avuto sui propri piedi azioni nitide per congelare il punteggio finendo però per sprecarle malamente. Il primo Livorno di Vincenzo Esposito si presenta con Gabriele Fogli tra i pali, la difesa a quattro composta da Alessandro Zanolla e Andrea Fancelli come terzini e la coppia formata da Elia Giampà e Francesco Karkalis al centro. Centrocampo più folto e di quantità con capitan Andrea Luci nel ruolo di mediana, Michele Bruzzo e Riccardo Cretella come mezzali e Raffaele Maresca sulla trequarti a supporto di Matteo Frati e Saimon Rodriguez.

È proprio l’attaccante cubano che dopo cinque minuti sfrutta a meraviglia una disattenzione della retroguardia del Tau Calcio per saltare il portiere e appoggiare a rete siglando così il momentaneo 1-0. Gli amaranto tutto sommato gestiscono anche piuttosto bene il vantaggio ma alla mezz’ora di gioco si ripropone l’azione fotocopia vista in occasione del gol del vantaggio. Rodriguez recupera palla in difesa, ma sbaglia clamorosamente un passaggio arretrato per Fogli servendo così Carcani che, tutto solo, segna e pareggia.

Immediata la reazione amaranto con Frati che però spara alto sopra la traversa da pochi passi. Il pareggio però destabilizza i ragazzi di Esposito che faticano a trovare una quadra nelle occasioni da rete. Al 46esimo però un altro episodio rimette la gara in piedi per l’Unione Sportiva Livorno. Frati viene atterrato dentro l’area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi. Dagli undici metri lo stesso numero 18 non sbaglia con un bel mancino incrociato.

Nella seconda frazione di gara gli amaranto cercano di difendere il vantaggio e, grazie anche alla quantità del centrocampo e a una difesa ordinata, ripartire in contropiede. Purtroppo però non riescono a congelare la gara, sprecando anche diverse occasioni nitide da gol prima con Torromino, che a tu per tu con il portiere avversario spara a lato, e Rossi che da pochi metri si fa ipnotizzare. È così che anche questa volta la spietata legge del calcio punisce gli amaranto all’85esimo. Da un tiro sbilenco del Tau Calcio, la retroguardia del Livorno, posizionata male, lascia libero Carcani che segna il pareggio e la doppietta giornaliera. A tempo praticamente scaduto, lo stesso Torromino rischia di far esplodere l’Armando Picchi sfiorando il palo in acrobazia. Insomma US Livorno che racimola un pareggio che non fa per niente bene alla classifica generale. C’è da dire che le occasioni da gol sono state create e di pericoli subiti veramente pochi. Bisognerà ripartire da questo, anche se, ci sarà molto da lavorare.

IL TABELLINO

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Giampà, Karkalis, Zanolla; Cretella, Luci (86' Neri G.), Bruzzo (75' Giuliani); Maresca (46' Belli); Frati (64' Rossi), Rodriguez (46' Torromino). A disposizione: Bettarini, Ivani, Vantaggiato, Rossi, Belli, Bruno. All. Esposito Tau (4-3-1-2): Di Biagio; Borgia, Mancini, Vannucci (76' Cartano), Quilici; Pratesi (54' Pietrelli), Meucci, Antoni; Giustarini (75' Gurini); Brega (61' Cesaretti), Carcani T. A disposizione: Carcani N., Cargiolli, Baregellini, Innocenti, Aliboni. All. Cristiani Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia Reti: 4' Rodriguez, 30' Carcani, 47'pt Frati, 85' Carcani Note: angoli 4-4, spettatori 2.831, ammoniti Karkalis, Luci, Zanolla, Belli, Neri G., recupero 1'+4'