Trestina-US Livorno 1-1, gli amaranto non vanno oltre il pari

In svantaggio dopo cinque minuti, la squadra di Vincenzo Esposito aggrappa il risultato con Frati

Us Livorno (foto repertorio Novi)

Us Livorno (foto repertorio Novi)

Città di Castello (Perugia), 4 dicembre 2022 - Altro giro altro pareggio per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro il Trestina non riesce ad andare oltre l’1-1. Dopo un primo tempo horror, che ha visto la squadra di Vincenzo Esposito subire la rete dello svantaggio, l’US Livorno ha saputo rialzare la testa trovando la rete del pareggio con Frati. Purtroppo però continuano a emergere i soliti problemi in fase di costruzione delle occasioni, soltanto un’altra oltre al gol, che però grida vendetta. Al 75esimo infatti Michele Russo ha centrato in pieno la traversa. Amaranto che si schierano con un 4-3-1-2 composto da Gabriele Fogli in porta seguito da Alessandro Zanolla e Andrea Fancelli ai lati e Michele Russo e Francesco Karkalis al centro. A centrocampo capitan Andrea Luci posizionato come mediano insieme alle mezzali Cristian Belli e Michele Bruzzo. Sulla trequarti Riccardo Cretella a supporto della coppia d’attacco formata da Saimon Rodriguez e Giacomo Lucatti, all’esordio con la maglia dell’US Livorno.

La partita inizia con una doccia gelida per la squadra di mister Vincenzo Esposito che dopo cinque minuti subisce la rete dello svantaggio con Bazzoffia che approfitta di una disattenzione della retroguardia amaranto, in particolare di Karkalis. La difesa US Livorno nel corso della prima frazione è andata spesso in difficoltà e gli attaccanti di casa più volte hanno rischiato di raddoppiare. US Livorno che ha faticato non poco trovando la porta soltanto al 43esimo con Lucatti, bravo a girarsi spalle alla porta dove soltanto un’ottima parata di Vaccarecci.

Secondo tempo che riparte con un US Livorno a trazione super offensiva dal punto di vista del sistema di gioco con l’ingresso di Frati insieme a Lucatti e Rodriguez. Al quarto d’ora arriva il pareggio degli amaranto proprio con Frati che, con un ottimo movimento senza palle e un bello stop al volo incrocia con il mancino insaccando in rete. Il pareggio galvanizza gli amaranto che tentano in tutti i modi di trovare i tre punti contro un Trestina praticamente mai chiamato in causa. La sfortuna però si mette in mezzo alla mezz’ora tra la rete del 1-2 e Michele Russo che, con un colpo di testa, svetta tra tutti per colpire a botta sicura.

Negli ultimi dieci minuti il Trestina cala fisicamente e la squadra di mister Vincenzo Esposito sale in cattedra alla disperata ricerca della vittoria, ma la gara termina in pareggio. Un punto che sicuramente non soddisfa né l’allenatore Vincenzo Esposito e neppure l’ambiente amaranto, la squadra si è imposta nel secondo tempo ma senza brillare. Purtroppo però nonostante si cambi i cuochi, se gli ingredienti sono gli stessi, il sapore della zuppa sarà sempre lo stesso.

IL TABELLINO

Trestina (4-3-3): Vaccarecci; Convito, Della Spoletina, Sensi (87' Ceccuzzi), Bologna; Brunetti, Barbarossa (92'; Laurenzi), Gramaccia; Belli, Bazzoffia, Lorenzini. A disposizione: Montanari, Magalotti, Cenerini, Grea, Bucci, Mariucci, Aversario. All. Marmorini

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis, Zanolla (63' Bruno); Bruzzo (45' Frati), Luci (93' Giuliani), Belli (45' G. Neri); Cretella; Rodriguez (75' Rossi), Lucatti. A disposizione: Tirabasso, Giampà, Bontempi, Maresca. All. Esposito

Arbitro: Monesi di Crotone Reti: 6'; Bazzoffia, 60 Frati Note: angoli 4-3, ammoniti Gramaccia, Zanolla, Russo, Fancelli