Coastal Rowing

Tomei domina e dà spettacolo a Lignano Sabbiadoro. Benini-Bernardini e Persoco non hanno rivali

Arrivano altre due medaglie pesanti per il gruppo sportivo Vigili del Fuoco Tomei di canottaggio, a Lignano Sabbiadoro, nel Campionato italiano Coastal Rowing. Da venerdì a domenica a Lignano Sabbiadoro si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di coastal rowing sulla distanza dei 6000 metri. Nella stessa manifestazione è stato inserito come l’anno scorso a Pescara anche il Campionato Italiano nella specialità del coastal beach sprint, gara molto spettacolare che vede alternarsi partenze e arrivi dalla spiaggia con un percorso in barca di 500 metri, disseminato di boe da virare.

È proprio in questa ultima disciplina che è venuto il risultato più importante per i canottieri di Livorno, con la conquista della medaglia d’oro nel doppio senior composto da Edoardo Benini e Alessandro Bernardini. Un settembre da incorniciare per il Tomei: dopo il bronzo conquistato ai Campionati Europei U23 dallo stesso Benini, si aggiunge questa nuova brillante vittoria in coppia con il giovane Bernardini. I due canottieri hanno dominato tutte le fasi della competizione fin dai preliminari: alla semifinale, dove hanno fatto registrare il miglior tempo, ed infine in una finale secca a due equipaggi, dove hanno dato spettacolo per la destrezza con cui i due atleti biancorossi hanno virato le boe e la plasticità della corsa sulla spiaggia.

Validi avversari sono stati i canottieri della Ginnastica Triestina che le hanno provate tutte per impensierire l’equipaggio labronico. Altra grande prestazione è stata ottenuta da Giulia Persico nella gara master under 43, che è andata a medaglia in tutte e due le competizioni. Bronzo nel coastal beach sprint e soprattutto oro nel gara enturance del coastal 6000 metri. La livornese corona così il suo impegno degli ultimi due anni nei quali si è riavvicinata a questo sport dopo un lungo periodo di lontananza dalle regata. Ora l’attenzione si sposta sul lago di Corgeno del prossimo fine settimana dove si svolgerà il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti: qui, con l’encomiabile lavoro di Gino Montanelli, coadiuvato da Elisa Bernardini, farà il suo debutto nelle gare un nutrito gruppo di giovanissimi canottieri del Tomei e sarà, comunque vada, una grande festa.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno