Coppa Liberazione Ecco chi festeggia

Migration

Coppa Liberazione: il Borgo Cappuccini si aggiudica la finale nei 10 remi. Nel settore femminile ha vinto l’Ovosodo, secondo l’equipaggio del Salviano e terzo il Labrone. Nel minipalio primo Venezia che batte la concorrenza in finale del Borgo.

Gare avvincenti con scontri diuretti quelle disputate ieri nelle acque tra il porto mediceo e la Darsena Nuova. Il via nel pomeriggio alle 15 e la conclusione intorno alle 19.

E’ la sesta edizione della Coppa che apre il suggestivo ciclo delle sfide tra le cantine nelle acque del mare labronico. È promossa da tutte le sezioni nautiche, dai tre comitati remieri e dal Comune di Livorno.

Dopo due anni di stop, a causa delle restrizioni Covid, dunque, si torna al completo. La Coppa Liberazione è a eliminazione diretta, parteciperanno tutte le cantine e, per quanto riguarda gli equipaggi al femminile, la presenza sarà al 50%. Si sono disputate la Coppa 8 equipaggi a 10 remi, 6 equipaggi junior a 4 remi e 3 equipaggi femminili a 4 remi.Ecco gli abinamenti 10 remi: Sud Sezione Nautica Ardenza - Nord Sezione Nautica Venezia 1924; Sud Sezione Nautica Salviano - Nord Borgo Palio Marinaro Livorno; Sud Sezione Nautica San Jacopo 1925 - Nord Sezione nautica Labrone; Sud Sezione Nautica Pontino San Marco - Nord Sezione nautica OvoSodo.

"Con la Coppa Liberazione inizia la stagione delle gare remiere, che saranno finalmente disputate tutte e 5 dopo due anni di stop per l’emergenza sanitaria" ha dichiarato il sindaco Salvetti. "La città così si vede restituire le tradizioni a cui è legata con l’aggiunta di eventi che faranno da corollario ad ogni manifestazione remiera. Il 2022 è l’anno in cui ci ripresentiamo al completo sia perché ci sono le condizioni per effettuare le gare remiere, sia per onorare l’impegno e il sacrificio di tutti i vogatori e dei dirigenti".