Due accademie militari si sfidano a basket

Un confronto benefico tra Livorno e Modena che intende contribuire a raccogliere fondi per associazioni di diversamente abili

Migration

Il rombo della guerra è lontano, ma non ignorato. Lo si è visto dai visi tesi e dal silenzio imposto sui temi dell’Ucraina anche agli allievi che ci hanno accompagnato alla conferenza stampa: da militari, vale anche oggi il detto dell’obbedir tacendo.

Coloro invece che hanno parlato, con impegno e passione, sono stati lo stesso capo di stato maggiore della difesa, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e i comandanti delle accademie di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi , e di Modena generale di brigata Davide Scalabrin. Il tema è sportivo: l’incontro di pallacanestro che si terrà tra le due accademie militari il 2 aprile al Palasport Modigliani, una sfida con tutte le caratteristiche dei tornei tra cavalieri antichi, come avrebbe detto l’Ariosto.

Ma l’evento va assai più in profondità: come hanno spiegato sia l’ammiraglio Cavo Dragone nel suo intervento sul web, sia l’ammiraglio Biaggi e il generale Scalabrin nella sala dell’Accademia Navale, si tratta di un grande impegno di solidarietà verso tre associazioni della disabilità a Livorno, unite nella rete “In cammino con noi”.

L’appello ai livornesi, ma nella più allargata visione delle due accademie militari che si sfidano, è a tutti: ci saranno biglietti in vendita su un sito dedicato (https:www:legsrl.neteventiaccademia-mf) a 9 euro ciascuno, che andranno totalmente alle associazioni “Volare senz’ali”, “Associazione persone down Livorno” e “Autismo Livorno”. Quindi è un’ottima occasione per assistere a una sana competizione e fare il tifo per la compagine che rappresenta Livorno facendo anche qualcosa di buono per gli altri.

Tutte e tre associazioni che- ha ricordato l’ammiraglio Biaggi- sono legate alla Marina Militare e all’Accademia navale in un pluriennale rapporto di collaborazione. Così il coinvolgimento dell’Accademia militare dell’esercito, con sede a Modena conferma l’impegno dei nostri soldati a supporto della disabilità e del sociale.

A dare una mano sul piano economico ed organizzativo- é stato ricordato ancora nell’incontro di ieri in Accademia Navale- ci sono anche due sponsor importanti: Fincantieri, ovvero il grande gruppo cantieristico (e non solo) e l’azienda livornese Drass, una realtà militare navale nata dalle rigidi della Cosmos che oggi opera a livello internazionale nel campo degli apparati sottomarini e di salvataggio dei sommergibili. Anche il Comune di livorno- presente l’assessore Garufo- è impegnato in toto. Adesso si verificherà lo spirito di solidarietà dei livornesi- hanno concluso Biaggi e Scalabrin- con l’acquisto dei biglietti.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno