E ora c’è il Palio Marinaro Sfida storica alla Terrazza

Conto alla rovescia per l’edizione numero 84 della competizione remiera. Appuntamento sabato: prima la gara femminile, poi i giovani e infine gli uomini

Migration

È iniziato il conto alla rovescia per la 84esima edizione del Palio Marinaro di Livorno edizione 2022 che si terrà sabato 2 luglio. Il via alle 18.30 nello specchio di mare antistante la Terrazza Mascagni. Venerdì 1° luglio alle 17 il consueto sorteggio delle boe nella sala del Consiglio Comunale, mentre la premiazione si svolgerà domenica 3 luglio al Circolo Astra alle 21.15. Ad aprire la giornata sarà di sabato 2 luglio alle 18.30 sarà lo spettacolare Palio Femminile con 5 armi in gara a 4 remi: Ovosodo, Salviano, Borgo e Labrone.

A seguire il Palio Junior con 6 barche sempre a 4 remi: Borgo, Labrone, Pontino, Salviano, Venezia, Ovosodo. In conclusione la manifestazione culminerà con la competizione più attesa: quella delle 8 imbarcazioni a 10 remi: Ardenza, Borgo, Labrone, Ovosodo, Pontino, Salviano, San Jacopo e Venezia. La novità di quest’anno: è sulle boe saranno collocate le bandiere marinaresche.

Le barche saranno rigorosamente controllate prima delle gare e sarà compito della Federazione Nazionale Cronometristi registrare i tempi di gara e arrivo.

La gara sarà commentata da Simona Poggianti e Fabrizio Pucci e sarà seguita in diretta da Granducato Tv in video e in streaming www.telegranducatotv.it.

"Siamo all’epilogo delle gare remiere della stagione estiva 2022 – ha dietto il sindaco Luca Salvetti durante la presentazione del Palio Marinaro nella sede del Comitato Organizzatore Palio Marinaro sugli Scali Finocchietti – e il bilancio fino ad ora è lusinghiero. Quest’anno, all’ennesima uscita dall’emergenza Covid, siamo riusciti ad organizzare 5 gare che hanno avuto inizio il 25 aprile. La Coppa Risiatori e la Barontini hanno ottenuto una grande risposta dalla città e da chi a Livorno si trovava per turismo".

Altra novità sottolineata dal sindaco: "E’ in via di definizione, in accordo con l’Ammiraglio dell’Accademia Navale e il Capo di Stato Maggiore, la presenza della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci come sfondo al campo di regata. Un evento eccezionale che potrebbe caratterizzare la manifestazione".