Gennaio crocevia di stagione per l’Unicusano Rugby Livorno

Il punto sulla situazione dei biancoverdi . A fine mese 2 gare fondamentali. Domenica in campo le giovanili

Migration

La prima giornata del 2023, in serie A, in programma domenica 22 gennaio alle 14:30, coincide con l’ultimo turno del girone d’andata. Nel raggruppamento 3, si giocherà il testa-coda tra la Lazio capolista e il fanalino di coda NapoliAfragola (destinato a chiudere la fase ascendente del campionato a secco di successi). La Villa Pamphili Roma, penultima, ospiterà l’Avezzano. L’Unicusano Livorno Rugby, terzultimo, riceverà la visita della Primavera Roma. Nel girone di ritorno, al via il 29 gennaio, l’Unicusano Livorno Rugby potrà contare sul fattore campo con le dirette concorrenti Civitavecchia e Perugia (e inoltre sul ‘Montano’ si dovranno presentare Avezzano, Pesaro e Capitolina Roma) e giocherà in trasferta contro le squadre attualmente sugli ultimi due gradini della classifica, NapoliAfragola e Villa Pamphili (match fuori casa anche con Lazio, Cavalieri PratoSesto e Primavera Roma).

Al di là di ogni calcolo e proiezione a medio e lungo termine, il dato di fatto è che i prossimi due incontri, da giocare di fronte al pubblico amico nelle ultime due domeniche del mese di gennaio, con Primavera Roma e Civitavecchia, sono particolarmente importanti e possono consentire di scavare un significativo solco sulla zona ad alto rischio della classifica.

Intanto, questa domenica, le prime partite ufficiali del 2023 per le rappresentative dell’Unicusano Livorno Rugby under 19 e under 17, impegnate, entrambe alle 12:30 ed entrambe nel quadro dei campionati èlite di categoria, rispettivamente sul campo delle Fiamme Oro Roma e in casa (al ‘Maneo’) contro la Rugby Parma.