Livorno Half Marathon, le foto e i vincitori

Grande successo per la seconda edizione. Consegnato anche il Trofeo Valtriani, in memoria di Nicola Valtriani, morto a soli 32 anni

La Livorno Half Marathon (foto Novi)

La Livorno Half Marathon (foto Novi)

Livorno, 12 novembre 2018 - Grande successo per la seconda edizione della Livorno Half Marathon che si è corsa ieri mattina su un percorso che si è snodato attraverso la città toccando i punti più caratteristici tra cui il porto, l’Accademia Navale e i cantieri Benetti (che per l’occasione hanno aperto i cancelli anche ai cittadini per visite guidate). Al via quasi mille podisti, di cui moltissimi arrivati da fuori città, per affrontare i 21,097 chilometri della ‘mezza’.

LA FOTOGALLERY / 1

LA FOTOGALLERY / 2

Moltissimi gli altri partecipanti alle corse collaterali: la Stralivorno, Family Run, Urban Nordic Walking e Urban Dog per una mattina di sport per tutti. Al via tantissimi livornesi, ma anche personaggi e personalità, come il sindaco Filippo Nogarin.

A vincere è stato il 23enne marocchino Salah Eddine Farhate capace di concludere i 21.097 chilometri in 1h 11’26”. Sul podio anche Daniele Del Nista (1h 11’52”) e Luca Lemmi (1h 12’46”). Al femminile successo per Claudia Astrella in 1h 24’31”, che ha superato Ilaria Bianchi (1h 25’27”) e Federica Poesini (1h 26’18”). Oltre alla prova principale c’è stata anche una gara a staffetta in due che ha coinvolto oltre 70 formazioni.

Il 22enne Daniele Conte di Livorno ha vinto il Trofeo Valtriani, in memoria di Nicola Valtriani che ha perso la vita a soli 32 anni nel dicembre 2017.  

LA CONSEGNA DEl TROFEO VALTRIANI: GUARDA LE FOTO

Per ricordare Nicola Valtriani sono state scritte, nell'annuario della Livorno Half Marathon le seguenti parole:  "Semplicità e altruismo. Erano queste due tra le più grandi qualità di Nicola Valtriani. Semplice e altruista, 'Nico'. Un buono, un ragazzo solare e spontaneo, che troppo presto ci ha dovuto salutare. Impossibile dimenticarlo. Impossibile dimenticare il suo sguardo e il suo sorriso, la sua prontezza nel condividere tutto ciò che aveva non solo con gli amici di sempre, ma anche con chiunque altro ne avesse bisogno. Questo premio rappresenta per noi un modo per ricordare Nicola e trasmettere la sua genuinità a coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo nel loro cammino. Grazie al Comitato della Maratona Città di Livorno per questa opportunità".