Livorno, infortunio di Apolloni: fermo circa 20 giorni. Caso Figline, c'è il processo

Scongiurata l'ipotesi rottura del crociato, il centrocampista classe 2000 rientrerà in campo tra meno di un mese

L'infortunio di Apolloni (Foto Novi)

L'infortunio di Apolloni (Foto Novi)

Livorno, 9 agosto 2022, Gran sospiro di sollievo per l’US Livorno 1915 che dopo aver patito per tre lunghissimi giorni, adesso, può tornare a sorridere. Nel corso della giornata di oggi infatti Federico Apolloni ha svolto gli accertamenti relativi all’infortunio occorso nella partita contro il Cittadella Vis Modena che hanno scongiurato il peggio.

A giudicare infatti dal movimento, dalle urla di dolore e dalle prime informazioni raccolte tutto portava a una lesione del legamento crociato che avrebbe significato la conclusione della stagione. Il classe 2000 invece ha riportato una fortissima distorsione che però eviterà un’operazione.

Il conseguente rientro in campo è addirittura previsto tra meno di un mese quando il campionato sarà appena iniziato. La giornata di domani mercoledì 10 agosto sarà fondamentale inoltre per le sorti dell’Unione Sportiva Livorno 1915. Da una parte l’amichevole fissata alle 17 al all’impianto sportivo Lorenzo Colò di Fiumalbo, contro l’AC Carpi, squadra di serie D, aiuterà mister Lorenzo Collacchioni a capire il reale potenziale dei suoi ragazzi contro una compagine di categoria superiore.

Dall’altra invece, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, sarà finalmente il giorno del processo relativo al caso-Figline 1965 che si svolgerà in mattinata. Tra la tarda serata di domani e giovedì 11 agosto, dunque, si saprà se l’US Livorno sarà promosso in Serie D oppure dovrà combattere nell’agguerrita Eccellenza. Il ritiro di Pievepelago si sta avviando alla conclusione anche se per il penultimo giorno (sabato 13 agosto) in terra modenese è fissata l’ultima amichevole, alle 17.30 e sempre a ingresso gratuito, contro il Castelfiorentino squadra che potrà essere nello stesso girone degli amaranto.

La gara contro il Cittadella Vis Modena infine ha evidenziato come la squadra necessiti, per ambire alla vittoria del campionato di Eccellenza, di almeno 6/7 elementi di spicco tra cui un centrale di difesa classe 2004 (si parla di Luca Marianucci dell’Empoli), di un terzino destro e almeno due centrocampisti in grado di mettersi in cabina di regia e tirare le redini del gruppo. In caso di Serie D, dalle informazioni raccolte, sarebbero pronti due colpi direttamente dalla Serie C.

Qua sotto, invece, il comunicato ufficiale della società amaranto relativo all’infortunio di Federico Apolloni: “L'Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che, nella giornata odierna, il calciatore Federico Apolloni è stato sottoposto ad accertamenti in seguito all'infortunio subìto nel corso dell'allenamento congiunto con il Cittadella Vis Modena. Gli esami strumentali e clinici hanno evidenziato un trauma contusivo-distorsivo del ginocchio destro con elongazione dei legamenti, escludendo la necessità di un intervento chirurgico”.