US Livorno-Terranuova Traiana 2-0. Torna il sole all’Armando Picchi

Gli amaranto dominano per 90 minuti e ritrovano i tre punti grazie alla doppietta di Lucatti. Commento, pagelle e foto

Livorno Calcio (Foto Novi)

Livorno Calcio (Foto Novi)

Livorno-Terranuova 2-0

US Livorno (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, (71' Belli) Fancelli, Benassi (42' Russo), Giuliani; Luci (92' G. Neri), Greselin (71' Zanolla); Bamba, El Bakhtaoui, F. Neri (68' Bruzzo); Lucatti. A disposizione: Fogli, Frati, Mazzucca, Camara. All. Esposito

Terranuova Traiana (3-5-2): Scarpelli; Farini, Bega, Artini; Gautieri (71' Ceppodomo), Dema (84' Occhiolini), Cioce, Meucci (62' Schinnea), Petrioli (82' Maloku); Sacconi, Benucci (90' Mazzeschi). A disposizione: Malvisi, Neri, Mascia, Castaldo. All. Calori

Arbitro: Balducci di Empoli Rete: 4' Lucatti

Note: angoli 2-3, ammoniti Sacconi, Dema, Greselin, Luci, recupero 1'+4', spettatori 2.441

Livorno, 22 gennaio 2023 - Sorride di nuovo l’Unione Sportiva Livorno che vince per 2-0 contro il Terranuova Traiana. Allo stadio Armando Picchi la squadra di mister Vincenzo Esposito domina per tutti i novanta minuti proponendo un calcio interessante e divertente. È vero, di fronte c’era un avversario modesto e ultimo in classifica, ma per quanto visto in queste ultime uscite niente era scontato.

Amaranto che si schierano con Fabrizio Bagheria tra i pali, all’esordio, in difesa sugli esterni Jacopo Giuliani e Filippo Lorenzoni mentre al centro Maikol Benassi e Andrea Fancelli. In mediana Andrea Luci e Simone Greselin, sulla trequarti a supporto del solito Giacomo Lucatti il tridente di centrocampisti offensivi composto da Mory Bamba, Faissal El Bakhtaoui e Francesco Neri. Parte fortissimo l’US Livorno che passa in vantaggio al quarto minuto con un bel colpo di testa di Lucatti, servito benissimo da Giuliani. Amaranto che continuano a spingere. Al quarto d’ora Neri si vede parare da Scarpelli un tiro a botta sicura e da distanza ravvicinata. Assolo amaranto nei primi quarantacinque minuti con tantissime occasioni sprecate dal reparto offensivo dell’US Livorno. A fine primo tempo, Bamba con un bel tuffo di testa colpisce un palo a portiere battuto.

La seconda frazione inizia con il raddoppio degli amaranto. El Bakhtaoui trova il corridoio vincente per Lucatti che, dopo aver retto il colpo con un difensore avversario, incrocia con il mancino. US Livorno che continua a controllare la gara anche per la mezz’ora successiva anche se, il Terranuova Traiana, prova comunque a riaprire la gara colpendo un palo. Scorre il tempo e gli amaranto continuano a giocare alla ricerca della terza rete andandoci vicino con Bruzzo, Belli ed El Bakhtaoui con il portiere Scarpelli che è costretto a fare altrettanti miracoli. La partita però è messa in cassaforte e l’Unione Sportiva Livorno 1915 può finalmente tornare a sorridere davanti agli applausi dei propri tifosi.

LE PAGELLE

Bagheria 6: Esordio da spettatore non pagante. Si va vedere con un paio di interventi interessanti. Giuliani 7: Oltre all’assist confezionato non sbaglia praticamente niente. Il posto non glielo toglie più nessuno. Benassi 6: Ordinato e preciso, ma l’attacco avversario è piuttosto sterile. (Dal 42’ Russo 6: Entrare a freddo non è mai facile, gestisce bene il momento clou degli avversari). Fancelli 6.5: Partita adatta a ritrovare una condizione fisica che lentamente stava calando. Provvidenziale in due occasioni. Ricordiamoci che però è un 2004 che non ha saltato una gara. Lorenzoni 6: Compensa la verve offensiva di Giuliani preoccupandosi di amministrare bene la parte difensiva. (Dal 70’ Belli 6: Torna a calcare il prato del Picchi dopo tanto tempo, qualche spunto interessante). Luci 6: Finalmente non deve ricorrere agli straordinari. La presenza di un altro calciatore di esperienza lo aiuta non poco. (Dal 92’ G.Neri sv) Greselin 6.5: Finalmente gioca nel ruolo adatto a lui, partita di enorme spessore. Il Livorno potrebbe aver ritrovato il suo regista. (Dal 70’ Zanolla 6: Entra e protegge bene la sua corsia). Bamba 6.5: Una freccia imprendibile sulla corsia di destra. Il suo arrivo permette di utilizzare due over in mediana e dare più equilibrio. El Bakhtaoui 6: Siamo alle solite. Palla al piede probabilmente è il più forte della squadra, ma quando arriva il momento di essere decisivo fatica a incidere. Buono però l’assist per Lucatti così come gli ultimi spunti finali, ma da lui ci aspettiamo di più. Neri 6.5: Tecnica da applausi, grande lavoro di supporto a centrocampo. I compagni lo cercano e lui inventa. Soltanto la sfortuna si mette davanti al secondo gol consecutivo in casa. (Dal 67’ Bruzzo sv: Sfiora la rete dopo pochi minuti, buon ingresso). Lucatti 7.5: Altri due gol da centravanti. Regge il colpo, fa a sportellate e offre spunti interessanti. Arrivato per segnare, non sta tradendo le aspettative.